Il dottor Rosario Porzio

SALUTE –  Quali sono le virtu’ fondamentali di verdure ,legumi ed ortaggi? Cosa rende così speciali questi alimenti “preventivi” ed in certi casi “curativi”? Sicuramente le vitamine, i sali minerali, gli oligoelementi, i preziosissimi antiossidanti e le fibre alimentari. Questi favolosi prodotti della natura sono  ipocalorici e sazianti e grazie alle loro caratteristiche organolettiche e’ possibile preparare piatti coloratissimi e prelibati. La FDA americana consiglia almeno cinque porzioni di 80 grammi di porzione di verdura (o frutta) e una di legumi tre volte a settimana .Vediamo alcuni di questi speciali alimenti, considerati da tanti addirittura “chemiopreventivi” nei confronti di molte malattie degenerative (dalle malattie cardiovascolari al cancro). Vi racconto alcune proprietà di questi alimenti.

LATTUGA, INCAPPUCCIATA, RUCOLA E RADICCHIO ROSSO –   Ricchissime di fibre,sali minerali e vitamine,offrono un’azione calmante ,antiossidante e depurativa. Mischiate nelle famose insalate miste offrono un potenziato effetto per la salute,grazie alla sinergia delle sostanze attive che contengono.

POMODORI –  Ricchi di vitamina C e A, potassio, ferro, betacarotene e soprattutto di  licopene, dotato di eccellenti proprietà antiossidanti. Il loro massimo potenziale e’ espresso  durante la cottura . Viva quindi  pizza e ragù.

MELENZANE –  Mangiate cotte con la buccia “viola” rilasciano nell’organismo una grande quantità di bioflavonoidi ed antocianine dalle grandi proprietà antiossidanti.

PEPERONI –  Ricchissimi di Vitamina A, C .K e antocianine , polifenoli,e licopene. Meglio cucinati e soprattutto importante unire i vari colori,per ottenere la piu’ ampia concentrazione di principi a ttive

BROCCOLI E CROCIFERE –  Dai cavoli di Bruxelles al cavolfiore .Sono molto  ricchi in vitamine, fibre e sostanze chemiopreventive antitumorali come il sulfarafano . L’American Institute for Cancer Research ha visto in quest’ultima molecola la capacita’ di inibire la proliferazione cellulare maligna.

CAROTE –  Sono ricche in fibre,minerali e viamine e soprattutto di  betacarotene.

AGLIO – Ha proprietà anti-virali, antibatteriche, antifungine, e antiossidanti. Ha proprietà ipocolesterolemizzanti  ed ipotensive. Contiene vitamina C, selenio, magnesio, potassio, calcio,magnesio,manganese  e molti bioflavonoidi. Le proprieta’ dell’aglio sono potenziate dal sulforafano dei broccoli e dalla curcumina presente in molte spezie (curcuma ).

LEGUMI – Lenticchie,piselli,ceci,ma anche lupini e soia.Indicati per le diete vegetariane ma anche per le diete proteiche ,sono ricchissimi di   fibre eccellenti per la pulizia dell’intestino,vere e propri spazzini dei residui tossici potenzialmente cancerogeni. Sono ricchi di acido folico, ferro, e magnesio.