POZZUOLI – La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo valevole dalle 6 del mattino alle 20 di domani, domenica 28 luglio. Precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o
temporale, caratterizzate da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, interesseranno buona parte del territorio, compresi i quattro comuni dei Campi Flegrei: Pozzuoli, Bacoli, Quarto e Monte di Procida.

I PERICOLO – Sono escluse le zone 7 (Tanagro) e 8 (Basso Cilento) dove spireranno comunque venti moderati o forti occidentali con possibili raffiche e il mare si presenterà agitato. L’avviso di criticità, tra i principali scenari di impatto al suolo delle precipitazioni segnala “possibili allagamenti di locali interrati e situati al pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, ruscellamenti superficiali”. Si evidenziano anche possibili grandinate, fulminazioni e fenomeni dovuti alle raffiche di vento come caduta di rami o alberi e danni alle coperture e alle strutture mobili. La Sala operativa raccomanda pertanto di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico localizzato che agli eventuali danni derivanti dal vento forte e dal moto ondoso.