Close
Notizie flash Quarto

Sindaco in strada contro l’emergenza rifiuti

Sindaco in strada contro l’emergenza rifiuti
  • Pubblicato3 Agosto 2011

Rifiuti lungo la strada

QUARTO – Il sindaco Massimo Carandente Giarrusso insieme al comandante della Polizia Municipale di Quarto Castrese Fruttaldo, è sceso personalmente in strada martedì 2 agosto, in tarda serata, dopo le 22, ora in cui c’è lo stop allo sversamento dei rifiuti indifferenziati. Tanti i controlli effettuati nella serata e una decina i verbali combinati ai cittadini, rei di aver sversato fuori orario.

“IN UN’ORDINANZA DEL 2008 – spiega il primo cittadino – “ sono indicate le modalità di sversamento dei rifiuti indifferenziati : dal 1 aprile al 26 ottobre si può sversare dalle 18 alle 22 mentre dal 27 ottobre al 31 marzo si può dalle 16 alle 22 ma sono pochi i cittadini che rispettano questi orari. Così ho deciso di scendere in strada in prima persona per controllare, in attesa del nuovo regolamento”.

NELLE INTENZIONI DEL SINDACO – Giarrusso ci sono alcune modifiche all’ordinanza ed un progetto di vigilanza ambientale che decolleranno a breve.“Innanzitutto stiamo formando i giovani della protezione civile” – continua Giarrusso – “ a cui, dopo il periodo di addestramento, verrà affidata la vigilanza ambientale, che attualmente spetterebbe alla Quarto Multiservizi. Ho già firmato una delibera che toglierà questo, e tutti gli altri servizi alla società municipalizzata, tranne la nettezza urbana, ma occorrono almeno 45 giorni per l’esecutività dell’atto. Inoltre è mio obiettivo aumentare il tetto delle multe: oggi per chi sversa fuori orario c’è una contravvenzione dai 25 euro ai 500 euro; vorrei aumentare questi parametri. Vigilanza ambientale serrata e multe più salate costringeranno i cittadini ad un senso civico maggiore; poi la raccolta differenziata unita al porta a porta contribuirà a ridurre l’emergenza rifiuti”.

COMUNICATO STAMPA