Close

SALUTE/ Il Ganoderma Lucidum, un fungo straordinario dall’Oriente

SALUTE/ Il Ganoderma Lucidum, un fungo straordinario dall’Oriente
  • Pubblicato6 Marzo 2014

A cura del collaboratore scientifico dottor Rosario Porzio

Il Ganoderma Lucidum

SALUTE – Nel mondo meraviglioso degli alimenti antiossidanti il Ganoderma Lucidum occupa un ruolo davvero speciale. Il Ganoderma Lucidum, noto anche come Reishi in Giappone e Ling Zhi in Cina, è un alimento molto famoso nella medicina naturale orientale,adoperato come tonico generale antinvecchiamento e “panacea” per la salute generale. Pensate che il nome Ling Zhi in cinese vuol dire “Potenza Spirituale o Estasi dell’Anima”. Il Ganoderma L. è un fungo che cresce in Oriente e si usa da migliaia di anni. Molti studi universitari internazionali hanno messo in luce le sue proprietà immunostimolanti anticancro e disintossicanti. Tra le molecole attive studiate del Ganoderma L. gli acidi ganoderici sono quelli oggetto dell’interesse degli scienziati di tutto il mondo.

 

“FUNGO DELL’IMMORTALITA’ ” – Grazie alla presenza di tante molecole bioattive recenti report universitari hanno messo in luce il fatto che il Ganoderma L. riesce ad abbassare il colesterolo cattivo in un regime dietetico adeguato, riduce la glicemia, rende il sangue adeguatamente più fluido, mantiene l’equilibrio endocrino-ormonale, potenzia le difese immunitarie, protegge le cellule dall’invecchiamento e previene le allergie inibendo il rilascio eccessivo di istamina. Ecco perchè il Reishi è anche chiamato in maniera assai colorita il “Fungo dell’Immortalità”. Nel Reishi sono stati studiati ben 154 antiossidanti e 200 molecole farmacologicamente attive come amminoacidi, vitamine e minerali anche in micro traccia come il Germanio organico contenuto in grosse quantità rispetto ad altri composti presenti in natura. Il Ganoderma viene definito in gergo tecnico “adattogeno” (esattamente come il Panax-Ginseng) in quanto adatta il nostro organismo alle situazioni di stress e malessere psico-fisico, portandolo ad un nuovo equilibrio (Balance Mind-Body cioe’ Equilibrio Mente Corpo) .

 

LA SOMMINISTRAZIONE – Il Ganoderma L. si può assumere sotto forma di compresse, capsule, oppure in maniera più varia e divertente come bevanda: caffè nero, caffè latte, mocaccino, cioccolata calda e tè verde. In Italia un gran numero di professionisti del settore medico-scientifico si sta muovendo per promuovere il Ganoderma Lucidum. In Campania, per esempio, c’è un grande fervore al riguardo. Un team di professionisti costituto da Dentisti (Catanzano Marco e Landi Daniele), Biologi nutrizionisti (Barbieri Antonio, Coda Dario, Caiazzo Brigida) ed altri giovani imprenditori (Cauli Maurizio, Catanzano Fabrizio e via dicendo) sta promuovendo il prodotto alla popolazione Campana, raccogliendo numerose testimonianze sugli effetti benefici esercitati da tale integratore.