Close
Notizie flash Primo Piano

RIONE TERRA/ Il Sindaco di Pozzuoli chiama il Premier Renzi «Col suo “modello” possiamo rilanciare la città» – LE FOTO

RIONE TERRA/ Il Sindaco di Pozzuoli chiama il Premier Renzi «Col suo “modello” possiamo rilanciare la città» – LE FOTO
  • Pubblicato28 Giugno 2014

di Gennaro Del Giudice

Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia durante il dibattito "Città della Cultura, Città dell'Accoglienza"
Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia durante il dibattito “Città della Cultura, Città dell’Accoglienza”

POZZUOLI – Apertura del Museo Diocesano entro fine settembre, consegna alla città del percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra per metà ottobre, alberghi con i primi 100 posti letto, apertura di botteghe e bar entro il 2016. Il sogno Rione Terra prende forma, il progetto viaggia come un treno spedito dopo oltre due decenni di attesa «Non possiamo perderlo altrimenti sarà una sconfitta per tutti, specialmente per le generazioni future. C’è bisogno di sinergia e collaborazione da parte di tutti, ogni mese dobbiamo prenderci un pezzo di questa rocca» è l’appello alla città del sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia durante il dibattito dal titolo “Città della Cultura, Città dell’Accoglienza” organizzato dall’associazione “L’Iniziativa”.

 

Rione Terra 16
I suggestivi vicoletti del Rione terra

INVITO AL PREMIER RENZI – «Questa sfida possiamo vincerla anche tentando di far venire qui il Presidente del Consiglio e applicare il modello che egli da sindaco ha applicato nella città di Firenze. Solo se Renzi si renderà conto di questo meraviglioso patrimonio e della incapacità della classe dirigente durata un secolo, potremo rilanciare questa città». Territorio, arte, cultura, archeologia, beni naturalistici sono stati i temi messi in campo dall’associazione “L’Iniziativa” che ha organizzato l’happening sulle rampe Raffaello Causa. Dalle 10 della mattina, le scalinate che collegano il Rione Terra con corso della Repubblica si sono animate grazie ad artisti ed artigiani che hanno dato vita a perfomance live e alla mostra fotografica “La Grande Risorsa” Chiaro il leit-motiv della giornata: valorizzazione delle risorse del territorio, promozione della microimprenditorialità legata ai beni archeologici e naturalistici, indirizzo verso un turismo “colto” lontano dalle logiche del “mordi e fuggi”. La giornata ha avuto il suo epilogo con il suggestivo spettacolo “Terra” inscenato da Enart con l’ausilio musicale di Pino Ruffo, seguito da un mini concerto dello stesso Pino Ruffo con i suoi “Klives” e chiuso con un reading di poesie prima della mini perfomance musicale della giovane Francesca Marano.

 

IL CONFRONTO CON LA CITTA’«Con questo evento abbiamo voluto dare un contributo ad aprire un confronto nella città flegrea per trovare soluzioni sul futuro dei campi flegrei, con approccio costruttivo e per amore della nostra terra – afferma Dario Chiocca presidente dell’associazione “L’Iniziativa” attiva sul territorio da 16 anni – Anche le associazioni, i laboratori culturali e i movimenti del territorio devono avanzare proposte per realizzare il turismo culturale ed un nuovo sviluppo economico non speculativo. In tanti ci hanno chiesto di non fare di quello di ieri un evento isolato e noi siamo pronti a fare la nostra parte e a continuare nel nostro impegno».

 

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]