Close
In Evidenza Notizie flash Quarto

QUARTO/ Commissioni antimafia e anticamorra al Comune: «Ottimo lavoro dei prefetti»

QUARTO/ Commissioni antimafia e anticamorra al Comune: «Ottimo lavoro dei prefetti»
  • Pubblicato30 Marzo 2015

di Alessandro Napolitano

Da sinistra: Marco Di Lello, Antonio Amato, Francesco Dinacci, Angela Cortese e Massimiliano Manfredi
Da sinistra: Marco Di Lello, Antonio Amato, Francesco Dinacci, Angela Cortese e Massimiliano Manfredi

QUARTO – Sono stati soprattutto l’urbanistica e il rischio di nuove infiltrazioni della camorra nella macchina comunale i temi affrontati durante l’incontro, questa mattina, tra alcuni membri della commissione parlamentare antimafia, quella regionale anticamorra e la commissione straordinaria al Comune. In città sono arrivati i deputati Marco Di Lello, Massimiliano Manfredi e la senatrice Rosaria Capacchione; Corrado Gabriele e Angela Cortese, il presidente della commissione regionale antiracket Franco Malvano ed il presidente della commissione di Palazzo Santa Lucia sulle ecomafie e beni confiscati alla criminalità organizzata.

PLAUSO ALLA COMMISSIONE STRAORDINARIA – «Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto in questi mesi dai tre commissari prefettizi – hanno dichiarato il capogruppo del Psi alla Camera Marco Di Lello e il capogruppo regionale del Psi Corrado Gabriele – Nonostante questo sia un territorio particolarmente difficile, sono riusciti a mettere a posto le carte del Comune. Molto è stato fatto sul fronte dell’edilizia scolastica. Entro settembre infatti verranno completati i lavori di restyling e manutenzione in sette scuole del territorio, tra cui la De Filippo e la Viviani. Ora però, in vista delle amministrative di maggio, bisogna mantenere alta l’attenzione. Molti cantieri devono riaprire, ma è necessario tenere fuori dalle stanze comunali speculatori e palazzinari».

IL NODO URBANISTICA – All’incontro si è discusso anche dell’entrata di Quarto nella cosiddetta Zona Rossa, entrata che di fatto ha bloccato il Piano Casa (legge regionale 2009) riguardante la riqualificazione del patrimonio esistente per la prevenzione del rischio sismico. «Con l’ampliamento della Zona Rossa è stato di fatto bloccato il Piano Casa e i relativi permessi di ampliamento, abbattimento e ricostruzione – hanno aggiunto Di Lello e Gabriele – Su questo tema, su cui non mancheranno speculazioni in campagna elettorale, bisogna continuare a vigilare, anche perché il territorio di Quarto è già stato ampiamente devastato dall’abusivismo edilizio. Considerando il rischio sismico, bisogna assolutamente evitare nuove costruzioni nelle aree più a rischio anche sotto il profilo idrogeologico». Durante la riunione si è parlato infine anche dello stadio comunale e della Quarto Calcio. «E’ allucinate – hanno concluso Di Lello e Gabriele – come la Regione non abbia erogato alcun finanziamento per lo stadio comunale e per la Quarto Calcio, vero e proprio simbolo di legalità in un territorio così difficile. Caldoro avrebbe dovuto preoccuparsi meno della pubblicità, erogando finanziamento a pioggia a società sportive con tanto di fondi europei, e fare maggiore attenzione alle tante realtà sportive locali che con il loro lavoro combattono quotidianamente la criminalità organizzata, insegnando ai giovani i principi di legalità».

L’INCONTRO CON DINACCI – All’incontro con la commissione straordinaria è seguito quello con il candidato sindaco del centrosinistra, Francesco Dinacci. Tutti, tra deputati, senatori e consiglieri regionali, hanno espressamente dato il loro “appoggio” elettorale a colui alla guida della Alleanza Civica formata da Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Udc, Lista Civica Per Quarto, Centro Democratico, Quarto Puntozero e Valori e Diritti.