Close
Comuni Flegrei Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ ZTL a Via Napoli: il Sindaco tende la mano ai commercianti

POZZUOLI/ ZTL a Via Napoli: il Sindaco tende la mano ai commercianti
  • Pubblicato27 Aprile 2015

di Angelo Greco

incontro ztl
Il Sindaco e Don Mario Russo

POZZUOLI – Novità sugli orari di apertura, sulle tariffe del multipiano e su una possibile “ztl a fasce orarie”. Il Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia sembra tendere la mano a chi in queste settimane ha espresso le proprie perplessità sul dispositivo del traffico di corso Umberto Primo a Via Napoli. Questo è quanto scaturito dall’incontro organizzato questa mattina dai parroci puteolani Mario e Antonio Russo presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù ai Gerolomini a cui hanno partecipato il Sindaco e i commercianti del quartiere. Al primo cittadino i prelati hanno fatto arrivare le richieste già elaborate dagli esercenti nei precedenti incontri tenutosi in parrocchia e Figliolia ha risposto alle richieste avanzate.

 

PARCHEGGI E MULTIPIANO – Il Sindaco apre subito con le novità sul parcheggio multipiano «A breve, spero già da questo fine settimana, il parcheggio multipiano nei week end (venerdì, sabato e domenica) sarà aperto fino alle 4 anziché le 2. Ma riguardo al multipiano occorre che in settimana venga messo a reddito, dal lunedì al giovedì, visto il parcheggio incassa 40 euro al giorno decisamente nulla. Per questo abbiamo deciso che dal lunedì fino al giovedì si pagherà solo 2 euro e si potrà sostare tutta la giornata. Mentre il venerdì con 2 euro si potrà sostare fino alle 18. Questa è una strada per mettere a reddito la struttura e provare ad allungare gli orari di apertura anche in settimana. Poi il sindaco ha fatto il punto sui nuovi parcheggi che stanno nascendo – Per i primi 150 posti alla Cava Regia ci vorranno tre o quattro mesi, mentre per la struttura da 1000 e più posti dobbiamo trovare i finanziamenti. Per quanto riguarda invece le due aree parcheggio di Vincenzo a Mare e largo Tranvai per fine maggio le avremo a disposizione».

 

L'incontro tra il Sindaco e i commercianti di via Napoli
L’incontro tra il Sindaco e i commercianti di via Napoli

LA ZTL A FASCE ORARIE – Per evitare troppo caos e per non gravare troppo sui piccoli commercianti si è pensato ad una ZTL a fasce orari con i varchi attivi solo in determinate ore. Mentre per il multipiano il Sindaco ha parlato di scelte già passate con delibere di giunta «Personalmente sto valutando la situazione e vi confesso che ci sono alcuni aspetti di non semplice risoluzione. Certo è che l’11 maggio la ZTL partirà ufficialmente e che entro tale data avremo già preso tutte le decisioni riguardo agli orari, certo è che non si possono accontentare tutti». Figliolia poi annuncia anche il ripristino di un pullman che collegherà Via Napoli e la parte più alta della città «A breve dovremmo riuscire a ripristinare un servizio di bus che da Via Napoli arriverà fino a via Fasano passando per la zona alta della città». Lunedì ci sarà un nuovo incontro tra il Sindaco e questa volta i residenti, probabile che questa volta la materia del contendere saranno soprattutto i paletti alle rotonde.