L'incontro con i sindaci
L’incontro con i sindaci

POZZUOLI – Politica, arte, promozione del territorio. È stato tutto questo #cittàflegrea #cittàdacostruire, evento organizzato dall’associazione L’Iniziativa a coronamento del lavoro annuale di redazione. Da una visita guidata (dalla balaustra) al Tempio di Serapide, tenuta da una guida con il patentino rilasciato dalla Regione Campania, alla mostra fotografica “Un giro nei Campi Flegrei”, allestita dai fotografi della redazione, alle numerose esposizioni e performance live di alcuni artisti e artigiani flegrei. Fino alla tavola rotonda tenuta tra i sindaci di Pozzuoli (Vincenzo Figliolia), Bacoli (Josi Della Ragione) e Monte di Procida (Peppe Pugliese) sui tempi dello sviluppo della “Città Flegrea” e sulle sinergie amministrative da instaurare fra i tre comuni flegrei.

 

IL DIBATTITO – Era la prima volta che i tre sindaci si sedevano attorno a un tavolo per discutere dei tre comuni come di un’unica città. La risorsa mare, i fondi europei, i trasporti ed i piano traffico: questi sono solo alcuni dei temi toccati dai tre ospiti moderati dal direttore del mensile L’Iniziativa, Francesco Maria Cirillo. Ne è venuto fuori un dibattito gradevole dove è emersa la volontà dei sindaci di perseguire strade comuni su molti temi che investono lo sviluppo comune delle realtà flegree.

 

IL MOMENTO ARTISTICO – L’arte e la cultura hanno avuto vasto spazio all’interno di tutto l’ happening. Dalle performance live di alcuni pittori, disegnatori e artigiani, al momento musicale e teatrale che ha chiuso la giornata. Ad aprire gli spettacoli è stata l’attrice Demi Licata di Enart che ha recitato il “Discorso di Pericle agli Ateniesi”, poi è stata la volta del Mandala che hanno tenuto la scena con lo loro “World Music”, esibizione impreziosita dai giocolieri del fuoco “KarmaFire” e Alessandro Ferrara. A chiudere un duo arpa e voce che ha regalato alcune emozionanti esibizioni.

 

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]