Close
Cronaca Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ Spiaggia libera occupata abusivamente, sequestrati centinaia di lettini e ombrelloni – LE FOTO

POZZUOLI/ Spiaggia libera occupata abusivamente, sequestrati centinaia di lettini e ombrelloni – LE FOTO
  • Pubblicato10 Luglio 2014
La spiaggia libera occupata prima del blitz
La spiaggia libera occupata prima del blitz

POZZUOLI – Una spiaggia libera negata ai cittadini e occupata abusivamente con lettini, sedie e ombrelloni. E’ quanto scoperto dai militari della Guardia Costiera di Pozzuoli e dai carabinieri della locale Compagnia lungo l’arenile tra Lucrino e Arco Felice durante un blitz effettuato alle prime luci dell’alba di mercoledì. Nel tratto di spiaggia di circa due chilometri quadrati gli uomini diretti dal comandante Andrea Pellegrino insieme ai militari hanno riscontrato un’occupazione demaniale abusiva trovando sul posto centinaia di lettini, sedie ed ombrelloni sistemati su circa 2000 metri quadrati di libero arenile, denominato “Spiaggia del Parco Caruso”.

 

L’OCCUPAZIONE – In questo tratto qualcuno, senza le prescritte autorizzazioni e concessioni, contravvenendo a tutte le norme di settore, aveva occupato un’ area di pubblico demanio marittimo, negandone così la libera fruibilità. Immediatamente i militari intervenuti sul posto hanno interrotto l’attività illecita, messa in atto abusivamente, deferendo all’autorità giudiziaria i colpevoli di tale abuso demaniale e sequestrando l’intera area. L’occupazione sarebbe riconducibile a diversi residenti della zona, ormai da anni diventati abituè della spiaggetta.

 

LA RABBIA – Un sequestro che ha suscitato l’ira di alcuni di essi che fino a ieri avevano accesso al tratto di arenile mediante un piccolo sottopasso della ferrovia cumana chiuso, a quanto pare, da un cancello le cui chiavi erano in dotazione proprio ad alcuni residenti del luogo. Uno “stratagemma” che non permetteva l’accesso alla spiaggia libera direttamente dalla piazza di Arco Felice, trasformando la spiaggia in un luogo riservato al condominio senza alcun pagamento di canone demaniale e, soprattutto, privando la collettività di un bene pubblico. Durante i sequestri una trentina di persone avrebbero protestato contro il sequestro di lettini e ombrelloni di loro proprietà.

 

Gennaro Del Giudice

 

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]