Close
Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ Scontro giornalisti-vigili, appello di Assostampa al Sindaco: «Ci tuteli»

POZZUOLI/ Scontro giornalisti-vigili, appello di Assostampa al Sindaco: «Ci tuteli»
  • Pubblicato5 Agosto 2014
Il Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia
Il Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia

POZZUOLI – Un appello al Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia affinchè “si adoperi per tutelare i giornalisti che quotidianamente lavorano sul territorio” è stato inviato questa mattina dall’Assostampa Flegrea in seguito agli ultimi incresciosi episodi che hanno coinvolto gli operatori dell’informazione e alcuni agenti del corpo di Polizia Municipale di Pozzuoli. Situazioni di grave conflittualità che hanno spinto il presidente Gino Conte ad inviare una lettera al primo cittadino, al Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino e al Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli. Nella fattispecie Conte ha voluto rimarcare una “una certa ostilità di una parte dei tutori dell’ordine cittadino come se si volesse tendere a “spegnere” i riflettori accesi sulla città.”

 

LA LETTERA – Egregio Sindaco, nelle ultime settimane ci sono state diverse occasioni di conflittualità fra vigili urbani e giornalisti entrambi nell’ambito dello svolgimento del proprio ruolo: tutori dell’ordine i primi, attenti cronisti i secondi.

Mi risulta che alcuni di questi momenti sono stati vissuti da alcuni giornalisti con disagio, ma sottaciuti, pur consci di aver operato secondo legge e deontologia, da altri che hanno ritenuto segnalare, da altri ancora che hanno ritenuto denunciare fatti e circostanze intravedendo finanche il fumus per un “eccesso o abuso di potere”.

In occasione della presentazione di Assostampa Flegrea nel luglio 2013 Ella auspico che giornalisti e stampa locale contribuissero a tenere i riflettori accesi sulla città per il “bene comune”. Punto sul quale mi trovò, e mi trova, assolutamente d’accordo. Ebbene, Signor Sindaco, i giornalisti e la stampa locale stanno mantenendo fede a tale richiesta con impegno e professionalità. Di contro, con rammarico, si registra una certa ostilità di una parte dei tutori dell’ordine cittadino come se si volesse tendere a “spegnere” questi riflettori. E questo è molto preoccupante!

Pur consci del momento delicato che la città sta affrontando sotto il profilo dell’ordine, della sicurezza e della vivibilità che pone il personale della Polizia Municipale ad uno stress, probabilmente, senza precedenti non possiamo esimerci dallo stigmatizzare simili gravi comportamenti.

A nome dei giornalisti di Assostampa Flegrea Le chiedo formalmente di adoperarsi affinché fatti incresciosi come quelli già accaduti non abbiano più a verificarsi nell’ottica del rispetto del ruolo delle parti ma, soprattutto, per il “bene comune” a cui Lei stesso spesso si appella e che solo nella trasparenza, professionalità e rettitudine può trovare le propria fondamenta.

Cordiali saluti.

Gino Conte