Close
Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ Salta un tubo, sprecati ogni giorno centinaia di litri d’acqua potabile

POZZUOLI/ Salta un tubo, sprecati ogni giorno centinaia di litri d’acqua potabile
  • Pubblicato10 Marzo 2014
Il signor Saviano Panico

di Angelo Greco

POZZUOLI – Centinaia di litri d’acqua potabile, da oltre un mese, quotidianamente finiscono nella foce del lago Lucrino. È una vistosissima perdita nell’acquedotto puteolano a causare l’enorme spreco denunciato dai residenti della zona. Una segnalazione, ad oggi, ignorata dagli organi di competenza.

 

IL RACCONTO – A raccontare la storia della “perdita” è Saviano Panico esercente della zona: «Ormai è oltre un mese che c’è questa perdita – esordisce Panico – io così come tanti esercenti della zona l’abbiamo segnalata sia all’ufficio acquedotto che all’amministrazione, fino alla segreteria del sindaco, ma ancora non si è provveduto a ripararla, è uno spreco ai danni della collettività, assurdo.

 

La perdita nella tubatura

UN ACQUEDOTTO COLABRODO – Alla base del non intervento ci sarebbe la mancanza della ditta incaricata,  racconta ancora Panico – dal Comune ci hanno fatto sapere che è scaduto l’appalto con la ditta manutentrice delle tubature, c’è bisogno dunque di una “somma urgenza” che incarichi una ditta ad hoc. La settimana scorsa ci hanno detto che il lavoro è stato appaltato ma ancora nessun intervento è stato fatto». Mesi fa fu una perdita apertasi sotto ai binari della Cumana ad aprire una voragine nei pressi della stazione di Cantieri, uno dei tanti problemi di un acquedotto colabrodo che spreca acqua e che crea molti problemi alla città. Quando le rotture della tubature avvengono al di sotto del manto stradale i problemi si moltiplicano. La messa in sicurezza delle tubature dell’acquedotto è una delle priorità non più rimandabile per il Comune di Pozzuoli.