Close
Comuni Flegrei In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ Ripulito il canale del Lago d’Averno, il sentiero torna percorribile – LE FOTO

POZZUOLI/ Ripulito il canale del Lago d’Averno, il sentiero torna percorribile – LE FOTO
  • Pubblicato24 Marzo 2015

di Angelo Greco

Una striscia di terra libera all'altezza del Tempio di Apollo
Una striscia di terra libera all’altezza del Tempio di Apollo

POZZUOLI – Finalmente il canale che collega il Lago d’Averno al mare è stato ripulito. Il condotto che porta le acque del lago nel mare di Lucrino è stato liberato dalla vegetazione ed ora l’acqua può defluire tranquillamente. La pulizia, unita alla consistente diminuzione delle piogge delle scorse settimane, ha fatto si che il livello delle acque del lago sia sceso e il sentiero che costeggia per intero lo specchio lacustre ora sia completamente percorribile.

 

IL SENTIERO – Sebbene la passeggiata non sia del tutto libera dall’acqua ora è possibile fare completamente il giro del lago a piedi. I quasi 3 chilometri sono tornati dunque a disposizione degli amanti del jogging e delle passeggiate. In alcuni punti però l’acqua invade ancora il sentiero costringendo gli avventori a piccole acrobazie per passare. Come ad esempio nel luogo simbolo delle esondazioni: l’area antistante il Tempio di Apollo. Nei pressi dei resti di quello che in realtà era un complesso termale di epoca romana, è ancora in buona parte ricoperta dall’acqua che lascia percorribile solo una piccola striscia di sentiero a ridosso del muro. Gli altri punti dove il lago era esondato invece sono pressoché liberi con il fango ancora umido che rende complicato il passaggio.

 

LE INFRASTRUTTURE – Stando così le cose, le belle giornate e il canale nuovamente funzionante a breve dovrebbero riconsegnare in perfette condizioni la passeggiata. Discorso diverso invece va fatto per le infrastrutture che sorgono lungo il sentiero che sono ormai distrutte. I punti per il “birdwatching” sono ormai quasi trutti distrutti, come anche buona parte delle panchine e delle recinzioni in legno, occorre una ristrutturazione generale per ridare lustro ad una passeggiata che resta tra le più suggestive dei Campi Flegrei.

 

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]