di Angelo Greco

Figliolia (12)
Il Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia

POZZUOLI – Dopo le violenze contro i vigili urbani il Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia corre ai ripari e lancia il “turn over” per le auto. Il primo cittadino, attraverso un comunicato stampa inviato dopo i  fatti del sabato sera, prospetta per la città un nuovo tipo “dispositivo d’ingresso” nel centro storico ovvero il “turn over” delle auto.

 

LA PROPOSTA – «Nell’immediato, servono soluzioni d’urto – si legge nella nota – A cominciare dalla selezione del numero di ingresso delle autovetture. Dalle 23 alle 3 di notte sono circa 20mila automobili. E’ un peso insostenibile per la tutela dell’ambiente, per la sicurezza urbana, per l’ordine pubblico di Pozzuoli. Per esempio, ieri sera sarebbe stato impossibile per un’ambulanza o per qualunque altro mezzo di soccorso poter accedere al centro storico. L’afflusso va selezionato e regolamentato. Quando la città non può più sopportare il carico di auto, stiamo pensando di rendere a numero chiuso dalle 23 in poi nei giorni del fine settimana il centro storico, consentendo solo un turn-over delle auto. Tutto questo, ovviamente, sarà solo una soluzione temporanea e straordinaria da concertare con le associazioni di categoria, in attesa dell’ultimazione delle aree sosta di interscambio. Non vogliamo fare alcuna guerra contro i ristoratori o gli esercenti commerciali. Noi per primi dobbiamo fare il nostro dovere di amministratori locali e trovare le soluzioni adeguate, ma anche gli esercenti commerciali e i ristoratori devono fare la loro parte e ragionare in termini di comunità e non solo di interessi singoli».

 

UNA SOLUZIONE COLORITA – “Prego c’è posto per auto di tre metri! No lei no! Quella macchina lì attende da più tempo!” Vigili urbani con tanto di taccuino che prendono le prenotazioni, automobilisti che chiedono quanto manca al loro turno. Questo lo scenario che potrebbe presentarsi nelle prossime settimane a Pozzuoli, se davvero di dovesse pensare che il turn over delle automobili possa rappresentare una soluzione reale. Una scena senza dubbio estremizzata ma che ben racconta cosa significa “turn over delle auto”. Una soluzione, quella paventata dal Sindaco Vincenzo Figliolia, che renderebbe molto colorite le già complicate sere dei week end puteolani.