Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ Per il compleanno della Merkel il sindaco Figliolia parla tedesco

POZZUOLI/ Per il compleanno della Merkel il sindaco Figliolia parla tedesco
  • Pubblicato18 Luglio 2014
Merkel-a-Pozzuoli-2
La visita a Pasqua della cancelliera tedesca Angela Merkel

POZZUOLI – In occasione delle 60 primavere della cancelliera tedesca Angela Merkel, visitatrice ormai abitudinaria di Pozzuoli, il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, ha mandato un messaggio di auguri alla sua amica d’Oltralpe. Con tanto di missiva in tedesco: “Alles Gute zum Geburtstag, Angela! Buon compleanno, Angela!”

UN NUOVO INVITO – Il sindaco puteolano è il primo a farle gli auguri e ha colto l’occasione per invitare nuovamente il capo di governo tedesco nella sua città. La cancelliera ha visitato Pozzuoli in due occasioni: ad aprile fu proprio Figliolia a farle da cicerone per una passeggiata a Rione Terra e un caffè nel centro storico. Una settimana dopo la Merkel, di ritorno dalle tradizionali vacanze a Ischia con il marito Joachim Sauer, è voluta tornare a Pozzuoli, anche se per poche ore, per mangiare una pizza prima di prendere l’aereo per la Germania.

UN ORGOGLIO AVERLA IN CITTA’ – «Buon compleanno e lunga vita alla cancelliera Merkel – dice Figliolia all’Adnkronos – approfitto per invitarla a tornare al Rione Terra, per visitare la cattedrale, riconsegnata ai cittadini solo nel maggio scorso al termine di lavori di restauro». Il primo cittadino si lancia poi in un invito speciale: «Vorrei inoltre accompagnare la signora Merkel a visitare la splendida città sommersa. Il nostro è un grande territorio ricco di cultura e archeologia e la scelta della signora Merkel di venire qui e trascorrere le sue vacanze, questa sua attenzione, ci riempie di orgoglio».