Close
Cronaca Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ Lavoratori sul tetto del liceo, uno viene colto da malore. Ancora tensioni al Majorana – LE FOTO

POZZUOLI/ Lavoratori sul tetto del liceo, uno viene colto da malore. Ancora tensioni al Majorana – LE FOTO
  • Pubblicato3 Marzo 2016

protesta majorana monterusciello (3)POZZUOLI – Altra mattinata di caos e tensione al liceo “Majorana” di Pozzuoli per la protesta dei 5 dipendenti della ditta di pulizie “Manital Idea”. All’apertura dell’istituto i lavoratori, insieme ai sindacalisti della CISL, hanno inscenato un nuovo sit-in di protesta contro la decisione della dirigenza scolastica di sospendere i 5 addetti a “pulizie e decoro” dell’istituto. In 5 sono saliti sul tetto minacciando di gettarsi nel vuoto. Urla, slogan e la tensione che è salita alle stelle quando uno dei manifestanti è stato colpito da un malore ed è stato necessario l’intervento dei sanitari del 118. Sul posto sono intervenuti anche carabinieri, polizia e vigili del fuoco.

protesta majorana monterusciello
Il lavoratore soccorso dai sanitari del 118

IL CAOS – Una protesta “estrema” nell’aria già da martedì dopo il “nulla di fatto” tra la dirigenza scolastica e i rappresentanti della ditta torinese. Alla base della controversia c’è la volontà – da parte della scuola – di riconoscere una parte del corrispettivo in denaro alla ditta che garantisce il servizio e la conseguente “sospensione” di 5 lavoratori. Da questa decisione era nata la protesta di mercoledì a cui si era associato un nutrito gruppo di studenti del liceo scientifico “Ettore Majorana” di Monterusciello.

SUL TETTO – Fino a questa mattina quando i cinque operai sospesi, insieme ai rappresentanti sindacali della CISL, hanno proseguito con la protesta arrampicandosi sul tetto dell’edificio. Un sit-in andato avanti fino alla tarda mattinata, interrotto solo dall’arrivo dei sanitari del 118 che hanno soccorso il manifestante colto da un malore. Poi la “schiarita” arrivata con la riapertura di una trattativa tra la ditta e la dirigenza scolastica in programma nei prossimi giorni e che ha convinto i lavoratori a scendere dal tetto dell’edificio.

LE FOTO