Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ La spiaggia di Via Napoli si trasforma in solarium

POZZUOLI/ La spiaggia di Via Napoli si trasforma in solarium
  • Pubblicato12 Giugno 2014

di Violetta Luongo

Le scene del "lido fai da te" spariranno a breve?
Le scene del “lido fai da te” spariranno a breve?

POZZUOLI – La spiaggia di via Napoli diventa un solarium. Quasi 15mila metri quadrati di costa saranno oggetto di un bando di gara per la gestione provvisoria della scogliera per 120 giorni. Pedane, rimovibili entro il 31 ottobre, che possano offrire ai tanti visitatori e abitanti di usufruire legalmente di un’area organizzata. Cinque gli spazi da pulire e sistemare con ombrelloni e sdraio per prendere il sole, rilassarsi e godere del panorama sul lato di costa non balneabile.

 

IL BANDO APERTO A TUTTI – Il bando presentato dall’assessore al Governo del Territorio, Roberto Gerundo, a breve pubblicato sul sito del Comune, è aperto a tutti e a chiunque voglia iniziare un’attività imprenditoriale in attesa del bando pluriennale che interesserà tutto l’ex arenile di via Napoli, organizzato definitivamente con attrezzature e punti di ristoro da usufruire tutto l’anno. I partecipanti alla gara temporanea dovranno erogare servizi di noleggio con tariffe vantaggiose, prevedere una guardiania e realizzare pedane con materiale eco compatibile. Obiettivo dell’Amministrazione comunale la messa in sicurezza dell’area, elevare il livello imprenditoriale della zona e regolarizzare gli accessi in spiaggia.

 

MOLTI I DUBBI – Dubbi sollevati dall’imprenditore del settore Mario Cutolo, padre del consigliere di maggioranza dell’Udc, secondo cui un bando, fatto in troppo poco tempo e che offre scarsi servizi, è poco appetibile per gli imprenditori che si troverebbero a sostenere costi elevati rispetto ai possibili ricavi. In particolare Cutolo si è soffermato sull’impedimento dei gestori di fornire servizi di somministrazione di cibo e bevande su una costa già priva della risorsa mare. Inoltre la vittoria di questo bando non consentirà all’imprenditore di ottenere vantaggi per il futuro bando pluriennale.