POZZUOLI/ La città onora Santa Barbara, la protettrice dei marinai – LE FOTO
POZZUOLI – Si è rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con la solenne celebrazione in onore di Santa Barbara Martire, patrona dei marinai, nella piccola chiesetta di Sant’ Assunta a mare. La santa messa è stata celebrata da Don Tonino Russo alla presenza di numorose autorità militari e civili, tra cui il Tenente di Vascello Angelo Benedetto Gonnella ed il primo cittadino di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia.
LA SANTA MESSA – Toccanti le parole di Don Tonino durante la celebrazione della santa messa che ha più volte sottolineato l’importanza di questo evento che riunisce l’intera comunità, militare e non, ed il ruolo cruciale che riveste la collaborazione di tutti per la città di Pozzuoli. A dare entusiasmo alla commemorazione i numerosi bambini dell’Istituto Comprensivo Pergolesi e del 1 circolo di Pozzuoli che hanno intonato cori e recitato preghiere.
LA CERIMONIA – Uno dei momenti più commoventi della cerimonia è stata la lettura della “preghiera del Marinaio” avvenuta in un silenzio religioso. Durante la cerimonia ha preso la parola il Tenente di Vascello Angelo Benedetto Gonnella che ha ringraziato tutti i presenti ed ha evidenziato quanto siano necessari amore e passione per adempiere al meglio le funzioni che le istituzioni militari sono chiamate a svolgere. «E’ un evento importante a cui scelgo di partecipare – ha dichiarato dopo la cerimonia il primo cittadino di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia- perchè Pozzuoli è una città portuale e la capitaneria di Porto è fondamentale, cosi come è fondamentale che ci sia sempre collaborazione tra le varie istituzioni per il bene della nostra città». (di Elena De Mari)
LE FOTO