Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ Iniziati i lavori di pulizia del canale del Lago D’Averno

POZZUOLI/ Iniziati i lavori di pulizia del canale del Lago D’Averno
  • Pubblicato18 Febbraio 2014
Con la pulizia del canale si risolveranno i problemi di esondazione

POZZUOLI – Pare aver avuto successo la lettera inviata dall’assessore all’ambiente del Comune di Pozzuoli Franco Cammino alla Provincia di Napoli, dove il rappresentante dell’amministrazione puteolana chiedeva un intervento di pulizia del canale che collega il Lago d’Averno al mare. Sono iniziati oggi infatti i lavori di completa pulizia del canale, della lunghezza di circa 1 km, che termineranno entro una decina di giorni. I lavori verranno portati avanti da una ditta incaricata proprio dalla Provincia di Napoli

 

LA RECENTE ESONDAZIONE – Le abbondanti piogge delle scorse settimane avevano portato, a causa porpio del cattivo funzionamento del canale, un consistente innalzamento del livello delle acque dello specchio lacustre. Il lago in alcuni punti aveva anche esondando arrivando a sfiorare le rovine romane del Temio di Apollo. Inoltre in molti altrei punti l’acqua era arrivata a sfiorare gli argini che normalmente sovrastano l’acvqua di alcune decine di centimetri.

 

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO – Presente agli inizi dei lavori anche il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia che ha espresso la sua soddisfazione «La nostra attenzione all’ambiente non è mai mancata e lo dimostrano i vari interventi di bonifica effettuati dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi in vari punti della città, compreso i siti archeologici – ha detto il primo cittadino – Il lago d’Averno in particolare è un luogo molto frequentato e c’era bisogno di quest’intervento radicale di pulizia del canale, anche per non compromettere l’integrità dei resti archeologici. Chiederò alla Provincia di impegnarsi per una manutenzione periodica del canale e delle parti di sua competenza».

 

I VERDI – Soddisfazione arriva anche dai Verdi che rilanciano «Avevamo denunciato diverse volte – dichiarano il leader degli ecorottamatori Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il capogruppo al comune di Pozzuoli del Sole che Ride Paolo Tozzi – lo stato vergognoso in cui la Regione ha abbandonato l’Averno e tutti i laghi flegrei. Sono stati promessi milioni di euro ma fino ad oggi non era stato pulito neanche questo canale che negli anni passati abbiamo riqualificato a spese nostre e di alcuni imprenditori locali. Siamo contenti che grazie alla sinergia con il Comune di Pozzuoli è stato raggiunto questo primo e importante risultato. Adesso però bisogna realizzare a breve un Averno day per salvare tutti i laghi dei Campi Flegrei massacrati dalla cattiva gestione e dagli inquinatori».