Close
Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ Incendio nella notte, Chiesa nel mirino di vandali e ladri – LE FOTO

POZZUOLI/ Incendio nella notte, Chiesa nel mirino di vandali e ladri – LE FOTO
  • Pubblicato1 Aprile 2014
La Chiesa Sant'Artema di Monterusciello
La Chiesa Sant’Artema di Monterusciello

di Gennaro Del Giudice

POZZUOLI – Chiesa Sant’Artema nel mirino di vandali e ladri. Dopo le gomme squarciate alle auto dei pellegrini e il furto con spaccata, nella notte di martedì è andato in scena il terzo inquietante episodio: ignoti hanno appiccato il fuoco a un divano provocando un incendio all’esterno dell’edificio che ha danneggiato una parete, il pavimento e messo fuori uso parte dell’impianto di illuminazione del cortile. Solo una fatalità ha evitato che le fiamme intaccassero la cabina elettrica provocando danni più seri. Si tratta del terzo raid messo a segno negli ultimi due mesi, il terzo dopo l’insediamento del nuovo parroco che lo scorso 8 settembre prese il posto dei padri “Cavanis”.

 

I danni provocati dall'incendio
I danni provocati dall’incendio

LA DENUNCIA – La scoperta è stata fatta nella mattinata di ieri dallo stesso parroco della chiesa, Don Elio Santaniello che ha sporto denuncia presso la stazione dei Carabinieri di Monterusciello «Due giorni fa avevamo messo un divano nei pressi della cabina elettrica in attesa che la De Vizia lo ritirasse martedì mattina – racconta Don Elio – invece nella notte qualcuno ha deciso di distruggerlo appiccando il fuoco e provocando un incendio che ha danneggiato la parete e il pavimento proprio vicino alla cabina. Inoltre – prosegue il giovane prete – intorno alle 2.30 di questa notte hanno citofonato alla nostra abitazione forse prima di scappare. Escludo comunque che i fatti di questa notte siano collegati con i due precedenti episodi. Siamo di fronte a semplici atti vandalici anche se, specialmente di sera, il cortile è frequentato da persone che potrebbero fare uso di sostanze stupefacenti».

 

I PRECEDENTI – Poco più di un mese fa ignoti armati di armi da taglio squarciarono in pieno giorno le gomme alle auto di alcuni pellegrini ne cortile della Chiesa. Mentre lo scorso 31 gennaio ladri fecero irruzione negli uffici e nella sagrestia portando via i soldi delle offerte dopo aver spaccato la vetrata della porta d’ingresso. Un bottino di diverse centinaia di euro frutto di donazioni ricevute nei giorni precedenti durante la festa dedicata a Sant’Artema.  Non soddisfatti, i malviventi scassinarono una macchinetta del caffè e la gettoniera collocata ai piedi della statua della Madonna.

 

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]