Close
Comuni Flegrei Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ In arrivo la prima nave da crociera, cresce l’attesa in città «Passiamo alla storia»

POZZUOLI/ In arrivo la prima nave da crociera, cresce l’attesa in città «Passiamo alla storia»
  • Pubblicato15 Settembre 2014

di Elena De Mari

La conferenza stampa di oggi
La conferenza stampa di oggi

POZZUOLI- «Finalmente ci siamo riusciti, arriva la nave» queste le parole con cui il consigliere comunale Antonio Di Bonito ha dato il via alla conferenza stampa tenutasi questa mattina al polo culturale “Palazzo Toledo” in occasione dell’arrivo della prima nave da crociera, previsto per questa sera alle ore 21, al porto di Pozzuoli. La conferenza, che ha trovato anche la partecipazione di commercianti, albergatori e rappresentanti delle forze dell’ordine, è stata occasione per sollevare una serie di problematiche che attanagliano la città. Hanno presieduto: il consigliere comunale Antonio Di Bonito, l’ammiraglio di Napoli Antonio Basile, l’Assessore ai trasporti della Regione Campania Sergio Vetrella ed il Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia.

 

LA CONFERENZA – Riscattare il turismo a Pozzuoli, questa la prospettiva per la città emersa questa mattina a Palazzo Toledo. Grande la soddisfazione per il primo cittadino, Vincenzo Figliolia, che ha dichiarato «Questa è una sfida che noi abbiamo accettato. Noi passiamo alla storia, dalle navi che trasportavano legnami e semi oggi arriva una nave da crociera». La conferenza ha visto, poi, l’intervento dell’ammiraglio di Napoli, Antonio Basile che fuga ogni dubbio su un’eventuale forzatura sui permessi ad attraccare per una nave di quella stazza: «Noi garantiamo la sicurezza dei porti e sicuramente se sicurezza non vi fosse stata, avremmo dato il nostro contributo in termini di orientamento affinché ci potesse essere. Invece il porto di Pozzuoli risponde».

 

LE PROBLEMATICHE – La conferenza è stata occasione per sollevare una serie di problematiche, tra cui le “sorti” del molo Caligoliano ed il problema dei trasporti pubblici. «Ho già mandato una lettera ufficiale nella quale ho chiesto che si provveda immediatamente a far liberare il molo Caligoliano – ha dichiarato l’Assessore Vetrella – perché risulta che i lavori sono stati completati. Il molo dovrebbe essere dedicato, in concessione, all’aspetto commerciale e turistico. È per la prima volta, se andrà in porto, ci sarà un nuovo regolamento che dirà in modo esplicito che il molo Caligoliano può ospitare sia navi per attività commerciali che turistiche – Per quanto riguarda, invece, il problema dei trasporti l’assessore si è proclamato fiducioso -Attualmente abbiamo già messo in circolazione sulla linea della ex Sepsa due treni completamente ristrutturati, ad ottobre entrerà un terzo e da quel momento ci sarà una cadenza di due, tre ogni mese».

 

PROGRAMMA PER I CROCERISTI – Ai turisti che approderanno questa sera al porto di Pozzuoli saranno messi a disposizione un servizio di accoglienza presente all’interno del terminal e un info point con personale multilingue. Inoltre, il Comune di Pozzuoli ha vagliato un programma, che i turisti hanno ricevuto a bordo della nave, con una serie di escursioni gratuite ai luoghi più suggestivi del nostro territorio, tra cui il Rione Terra, la Solfatara, il Tempio di Serapide e l’Anfiteatro Flavio.