Inaugurazione 2 nuove aule Oriani Licola (2)POZZUOLI – Un vuoto lungo 36 anni. Tanto è durata l’assenza di una scuola media a Licola, quartiere alla periferia di Pozzuoli dove in questi anni è mancata una struttura adatta ad accogliere i piccoli studenti al termine dei cinque anni di scuola primaria. Dal prossimo anno scolastico due nuove aule saranno disponibili all’interno dell’istituto comprensivo “Ottavo Oriani-Diaz” di Licola Borgo. Ambienti ricavati al piano terra dell’edificio che ospiteranno circa 50 studenti iscritti alla scuola secondaria di primo grado.

Inaugurazione 2 nuove aule Oriani Licola (3)IL TAGLIO DEL NASTRO – Un evento festeggiato da un intero quartiere che ieri ha affollato l’istituto di Licola Borgo. Studenti, genitori, docenti e personale scolastico con un lungo applauso hanno salutato il taglio del nastro da parte della dirigente scolastica Alessandra Guida, il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, l’assessore alla pubblica istruzione Luisa De Simone e l’assessore all’ambiente Francesco Cammino. Presenti anche i rappresentanti di associazioni, comitati locali, cittadini e il comandante della stazione dei carabinieri di Licola.

Inaugurazione 2 nuove aule Oriani Licola (10)DARE DIGNITA’ AL TERRITORIO – La cerimonia è stata accompagnata dall’esibizione dei giovani musicisti della succursale “Oriani-Diaz” di Monterusciello. «Dopo 36 anni la scuola media ritorna a Licola. Ora aspettiamo di acquisire una nuova struttura che ospiterà la nostra palestra. Oggi – conclude la dirigente scolastica Alessandra Guida – abbiamo restituito dignità e lustro a questo territorio». «C’è l’impegno di restituire una scuola media che manca a questo quartiere e ciò non si può fare con la bacchetta magica – ha spiegato il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia che ha rivendicato la politica di razionalità adottata dall’attuale amministrazione – Abbiamo rinviato un ragionamento a cui credo fermamente ovvero che se ci sono immobili dove la platea scolastica è ridotta non si possono spendere soldi. Dobbiamo comunque recuperare del temo perduto perchè i quartieri sono tutti uguali. C’è un immobile da acquisire a Licola Borgo, possiamo assicurare l’impegno ma i tempi per la realizzazione sono ancora incerti».

LE FOTO