Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ Dopo 2 anni e mezzo da “separato in casa” Tozzi (ri)entra in maggioranza

POZZUOLI/ Dopo 2 anni e mezzo da “separato in casa” Tozzi (ri)entra in maggioranza
  • Pubblicato24 Novembre 2014

Gennaro Del Giudice

Paolo Tozzi
Il consigliere comunale dei Verdi Paolo Tozzi

POZZUOLI – Paolo Tozzi, consigliere comunale dei Verdi eletto 2 anni e mezzo fa con la coalizione di centrosinistra guidata dal Sindaco Vincenzo Figliolia (ri)entra in maggioranza. E’ stata dunque messa la parola fine ad un’anomala situazione che si protraeva dal giorno della presentazione delle liste elettorale, quando Figliolia e i suoi “scoprirono” a “sorpresa” il nome dell’ex PDL nelle liste dei Verdi, forza coalizzata con l’allora alleanza di centrosinistra.

 

TOZZI SODDISFATTO – «Dieci giorni fa si è conclusa la vicenda dell’ estromissione del partito dei verdi dalla maggioranza uscita dalla scorsa tornata elettorale. – dichiara il consigliere dei Verdi Paolo Tozzi –  E’ stata sanata finalmente questa anomalia con soddisfazione da parte del sottoscritto che più volte aveva chiesto un chiarimento. L’insistenza dell’ingresso organico in maggioranza era dovuto ad un’ idea politica che è quella dell’appartenenza dei Verdi al centrosinistra più che per questioni personali anche in virtù degli accordi sovraterritoriali di appartenenza del partito alla coalizione di centrosinistra. Credo che il sindaco abbia apprezzato il mio comportamento che è stato esclusivamente sulla base di un aiuto costruito».

 

VICENDA MAI CHIARITA –  Una storia mai chiarita, che ebbe iniziò con la “scoperta” da parte di Tommaso Pollice (allora candidato con l’ UDC) della presenza nella lista dei Verdi di Paolo Tozzi, ex PDL ed ex presidente del Consiglio. A quel punto, all’esterno della casa comunale del Rione Toiano, a 30 minuti dallo scadere della presentazione delle liste, Pollice avvisava Figliolia che in pochissimi minuti si precipitava al comune per sciogliere l’apparentamento con i Verdi. Cosa che tecnicamente non era più possibile. A quel punto arrivava la sfuriata di Figliolia che insieme ai suoi annunciava l’esclusione dei Verdi dalla campagna elettorale della coalizione di centrosinstra eliminandoli da manifesti e volantini elettorali. Poi arrivò l’elezione di Tozzi che stravinse la competizione con i compagni di partito ottenendo 759 voti venendo eletto tra i 19 consiglieri di maggioranza da cui è stato escluso per 2 anni e mezzo. Poi l’epilogo dei giorni scorsi, con Paolo Tozzi che è (ri)entrato a far parte della “nuova” maggioranza Figliolia.