Close
Notizie flash

POZZUOLI/ Approvato il Regolamento del Piano di zonizzazione acustica

POZZUOLI/ Approvato il Regolamento del Piano di zonizzazione acustica
  • Pubblicato12 Giugno 2014
"Palazzo Migliaresi", location del consiglio comunale di Pozzuoli
“Palazzo Migliaresi”, location del consiglio comunale di Pozzuoli

POZZUOLI – Il Consiglio comunale di Pozzuoli ha approvato all’unanimità il Regolamento di attuazione del Piano di zonizzazione acustica. Il regolamento, suddiviso in 42 articoli e 8 allegati, prevede la disciplina delle attività umane in grado di turbare la quiete pubblica e privata (intesa nel senso lato non solo del rumore prodotto dalle emissioni sonore dei locali notturni, ma anche dell’inquinamento acustico prodotto dal traffico autoveicolare, dai cantieri edili, dall’uso di impianti e macchinari industriali). «Il regolamento approvato dal Consiglio comunale – sottolinea il consigliere comunale Luigi Manzoni, presidente della Commissione consiliare Regolamenti – sancisce, finalmente, i criteri per il rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luoghi pubblici o aperti al pubblico per lo svolgimento di spettacoli a carattere temporaneo, ma anche l’accertamento di requisiti e criteri di valutazione per il rilascio di autorizzazioni edilizie».

 

DIVISIONE TERRITORIALE – Il territorio comunale è stato suddiviso in 6 classi acustiche omogenee: nella prima classe rientrano i plessi ospedalieri, i plessi scolastici e le aree di pregio ambientale per le quali la quiete acustica ha particolare rilevanza; le classi da 2 a 4 sono caratterizzate da intensa densità di popolazione residente, uffici, attività commerciali e volume di traffico; le classi 5 e 6, infine, sono quelle zone caratterizzate dalla presenza di aree industriali. «Grazie a questo regolamento, l’Amministrazione comunale di Pozzuoli avrà d’ora in poi gli strumenti normativi necessari per combattere in modo concreto l’inquinamento acustico degli ambienti abitativi e dell’ambiente cittadino, tutelando la salute pubblica – sottolinea il sindaco Vincenzo Figliolia – Questo regolamento, infatti, è la necessaria premessa al varo del piano di risanamento acustico e per la valorizzazione dell’imprenditoria sana che intende investire sul nostro territorio. E’ un atto importantissimo da un punto di vista civico, che vuole preservare al meglio la nostra città e salvaguardare la salute dei cittadini residenti e di quelli che vengono in visita a Pozzuoli».

 

 

INTENSIFICAZIONE DEI CONTROLLI – «Con quest’atto abbiamo inteso mettere ordine nell’ambito delle attività rumorose presenti sull’intero territorio comunale sulla base della classificazione operata dal piano regolatore generale del 2003 – aggiunge l’assessore al Governo del Territorio, Roberto Gerundo – Ci sono regole e modalità per effettuare i controlli e sono definite le sanzioni amministrative per chi commette infrazioni. È previsto che una quota di questi proventi vada a beneficio dell’attività del costituendo Ufficio di Controllo delle emissioni acustiche. Con il potenziamento della strumentazione saranno intensificati anche i controlli e il territorio diventerà più vivibile. Il Regolamento rappresentà una guida per tutte le attività di verifica e controllo e per la valutazione dei fenomeni acustici».