Close
Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ Antenna a Monterusciello, rinviata di una settimana l’installazione

POZZUOLI/ Antenna a Monterusciello, rinviata di una settimana l’installazione
  • Pubblicato12 Aprile 2016
SAMSUNG CAMERA PICTURES
I poliziotti a protezione del sito

POZZUOLI – «Il posizionamento provvisorio dell’antenna è stato rinviato di una settimana». Lo fa sapere l’assessore al governo del territorio Roberto Gerundo dopo le proteste di questa mattina nel quartiere di Monterusciello. Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale, insieme ai tecnici, ha intenzione di incontrare i residenti ed effettuare misurazioni sul posto per dimostrare la “non pericolosità” dell’impianto che sarà montato per un periodo di 90 giorni. Dopodichè, in teoria, l’installazione dell’antenna di telefonia (Vodafone) sarà effettuata in maniera definitiva in una delle tre zone contemplate dal piano delle antenne approvato dal consiglio comunale che sono: lo svincolo della variante Anas di Monterusciello, il Palazzetto dello Sport e la zona di via Reginelle.

SAMSUNG CAMERA PICTURES
L’area dove sarà installata provvisoriamente l’antenna

LA PROTESTA – La manifestazione da parte dei residenti dei “600 alloggi” è andata avanti per l’intera mattinata, fino alle 13.30 quando camion e ruspe hanno lasciato il sito di via Sacchini. Momenti di tensione si sono vissuti intorno alle 8 all’arrivo di lavoratori e mezzi scortati dalla Polizia e in tarda mattinata al ritorno della delegazione di cittadini, al termine di un incontro al comune con l’assessore all’Ambiente Franco Cammino. La richiesta di far uscire i lavoratori dal sito e la minaccia di sfondare il cordone formato dai poliziotti hanno creato momenti di tensione subito allentati.

Protesta Antenne Monterusciello 6
La protesta dei residenti

I TIMORI – «Abbiamo paura per la nostra salute – hanno gridato i manifestanti, per la stragrande maggioranza donne – in zona ci sono decine di casi di tumore. Nei giorni scorsi l’ultimo ha riguardato un bambino di 5 anni sottoposto a intervento chirurgico per un tumore al cervello. Già abbiamo pagato lo scotto di un antenna sulla zona delle cooperative e una a pochi metri da qui, ora basta. Ci opporremo con tutte le nostre forze per far si che ciò non accada».

L’INSTALLAZIONE – Tutto quindi è stato rinviato alla settimana prossima quando in via Sacchini, in un terreno di proprietà del comune di Pozzuoli adiacente ai “600 alloggi”, sarà posizionata, per un tempo massimo di 90 giorni, il ripetitore Vodafone. Periodo al termine del quale arriverà l’installazione definitiva che dovrebbe avvenire in uno dei punti stabiliti dal piano comunale ma che ad oggi il comune di Pozzuoli non ha ancora reso noto.