Close
Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ Al Cimitero le tombe continuano a sprofondare

POZZUOLI/ Al Cimitero le tombe continuano a sprofondare
  • Pubblicato30 Marzo 2015

di Violetta Luongo

11084517_811969225556214_383694619_n
Continuano a sprofondare le tombe del cimitero a Pozzuoli

POZZUOLI – Frequentato da tante persone ogni giorno, chi per portare fiori, chi per accendere un lumino, chi a piangere il caro estinto, un luogo di pace e riposo eterno. Ma il Cimitero di Pozzuoli è anche altro, cappelle con porte sfondate e resti esposti e purtroppo capita incontrare di frequente, e sempre con maggiore rilevanza, tra sontuosi, importanti e ben tenuti sepolcri, quelle lasciate al degrado.

 

LO SCEMPIO – Molte sono le tombe che continuano a sprofondare, proprio davanti agli occhi dei parenti più prossimi. La maggior parte di esse si trova nella distesa erbosa del Camposanto, zona che ospita il numero più alto di tombe, area attraversata da tutti per raggiungere il resto del cimitero.

 

TOMBE SU TERRENO FRIABILE – Ormai sempre più oblique le lastre di marmo, poste su un terreno friabile che non regge il peso, non di rado succede che le tombe si aprano lasciando scoperti i resti. Inoltre ci sono buche, piccole voragini nei pressi di altre sepolture, prossime a crollare. Un spettacolo indecoroso e anche pericoloso, non è difficile immaginare che qualche malcapitato passante possa cadere in qualche fosso.