Close
Altri sport Sport

PALLAVOLO/ Un buon Rione Terra perde al tie-break a Bari

PALLAVOLO/ Un buon Rione Terra perde al tie-break a Bari
  • Pubblicato18 Aprile 2016

BARI –  Porta a casa un punto il Rione Terra Pozzuoli Volley dalla trasferta in casa del Prisma Bari anche se c’è il rammarico per la formazione puteolana per una vittoria sfuggita davvero di un soffio. I gialloblù hanno avuto due occasioni per centrare l’intera posta in palio, prima nel quarto set e, poi, soprattutto nel tie break quando sul 14-12 hanno avuto due palla match che hanno sciupato. Il tecnico Cirillo schierava la squadra con Palumbo opposto, Patanuner alzatore, Di Grezia e Di Napoli di banda, Vacchiano e Amato centrali e D’Amore libero. Nel primo set c’è subito pieno equilibrio tra le due compagini con Patauner che porta avanti i flegrei (7-8). La squadra gialloblù c’è e si vede in campo soprattutto quando Palumbo mette a terra il 9-14. Nel finale di set Pozzuoli soffre il muro dei padroni di casa che impattano sul 23-23 con Bari che va a vincere 25-23. Nel secondo il Rione Terra sembra soffrire l’inizio dei pugliesi con Amato che pareggia (13-13). Il match va avanti punto a punto con i flegrei che s’impongono per 24-26.

LA SECONDA PARTE DI GARA – Nel terzo set la squadra di coach Costantino parte subito forte (4-6) con Amato e compagni che bucano spesso il muro barese. Si va avanti con sorpassi e controsorpassi con Palumbo che ribalta il punteggio per i puteolani sul 13-14. E’ sempre Palumbo che prende per mano i suoi e trascina Pozzuoli al successo nel terzo set per 21-25. Viaggia con il vento in poppa la squadra di Cirillo che però nel periodo successivo accusa la reazione di Bari: 6-3 con time out chiesto da Cirillo. E’, poi, Vacchiano che ripristina la parità (13-13) con i flegrei che prima si portano avanti 15-16 e poi si va in parità (21-21). Nel finale Bari ha la meglio vincendo per 25-22. Si arriva al tie-break e Pozzuoli mostra subito gli artigli: prima 3-5 e poi il muro di Patanuer 6-8 al cambio campo. I flegrei hanno la gara in pugno sono sempre avanti e Palumbo procura il primo match point per Pozzuoli (12-14), ma sul primo Bari annulla e sul secondo un errore di Patanuer permette ai pugliesi d’impattare (14-14). I padroni di casa prima ribaltano il risultato e poi un errore di Di Napoli consegna il successo a Bari.

POST GARA – «La reazione che volevo c’è stata e sono soddisfatto della prova offerta dalla squadra – ha affermato nel dopo gara coach Costantino Cirillo -. Abbiamo giocato una buona pallavolo in modo disinvolto. Peccato perché abbiamo sciupato una ghiotta occasione per centrare la vittoria sia nel quarto set ma soprattutto nel tie break. E’ questo lo spirito giusto per andare avanti nelle ultime tre giornate che rimangono al termine della regular season».

Prisma Bari-Rione Terra Pozzuoli Volley 3-2
(25-23, 24-26, 21-25, 25-22, 16-14)
Bari: Pagano (0), Dellino (28), Martielli (10), Stigliano (12), De Tellis (12), Ruggiero (7), Dammacco (L1), Mazzarelli (ne), Mancini (0), Di Gregorio (8), Santoro (0), Muschio (ne), Ruvolo (L2)(ne). all. Valente
Pozzuoli: Patauner (8), Palumbo (20), Di Grezia (9), Di Napoli (10), Vacchiano (4), Amato (17), D’Amore (L), Avallone (ne), Frosolone (0), Iorio (ne), Santoro (ne).
all. Cirillo
Arbitri: Cataldo e Pellè di Lecce
Note: Errori al servizio Bari (10)/Pozzuoli (8); Aces Bari (2)/Pozzuoli (3); Muri vincenti Bari (9)/Pozzuoli (6).