Home Primo Piano Oltre 160 terremoti nell’area dei Campi Flegrei in una settimana

Oltre 160 terremoti nell’area dei Campi Flegrei in una settimana

0
Oltre 160 terremoti nell’area dei Campi Flegrei in una settimana
La fumarola Pisciarelli, nella zona di Agnano, in territorio del Comune di Pozzuoli ( Napoli) . La fumarola, in piena attivita', e' poco distante dall'area della Solfatara, 10 febbraio 2021 ANSA/CIRO FUSCO

POZZUOLI – Nella settimana dal 24 al 30 ottobre sono stati registrati ben 163 terremoti nell’area dei Campi Flegrei. Ma non è l’unico dato che emerge dall’ultimo bollettino dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Dal report viene fuori, infatti, che negli ultimi 7 giorni vi sia stato un aumento della velocità di deformazione del suolo, il cui reale andamento potrà essere valutato con i dati delle prossime settimane.

LA DEFORMAZIONE DEL SUOLO – Il sollevamento registrato alla stazione GPS di RITE è di circa 94 centimetri a partire da gennaio 2011, di cui circa 10 centimetri da gennaio 2022. L’ultimo monitoraggio evidenzia che il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione dalla metà di giugno 2022 è stato ricalcolato in circa 7±1 mm/mese. In concomitanza, dunque, di una maggiore attività sismica nell’area sembra si sia registrato un aumento della velocità di deformazione del suolo.

Luxury Chic
Spazio disponibile
Testa Slot
Non Pesa
Thun Pozzuoli
Lovable Pozzuoli
Lovable Pozzuoli
Nello Savoia Sindaco di Bacoli
Antica Pasticceria Del Giudice
Nina Shoes & Bags
Giosi Ferrandinoi
Allianz Di Bonito
De Vizia