emodaMONTE DI PROCIDA – Una sfilata di moda con stilisti di fama nazionale animerà la seconda giornata di eventi di “Un Mondo di Suoni: Moda e Musica nella Terra del Mito”, in programma al Monte di Procida dal 9 all’11 dicembre 2016. L’iniziativa, ideata dall’amministrazione comunale e realizzata grazie ai fondi del Programma Operativo Complementare (POC) Campania 2014-2020, ha lo scopo di promuovere il territorio ed attrarre visitatori in uno dei luoghi più suggestivi dei Campi Flegrei. Non a caso la giornata si aprirà con una visita guidata gratuita alla scoperta del territorio, racconti e presentazioni di abiti tipici della tradizione montese. Il raduno è alle 9:30 nel piazzale antistante il Municipio, da dove una navetta condurrà i partecipanti al borgo di Cappella, il più antico della cittadina flegrea e conosciuto anche col nome de “Il Casale”. Al termine della visita ci sarà una degustazione di prodotti tipici di Monte di Procida.

LA SFILATA – In serata, alle ore 20, andrà in scena la sfilata di moda nel Palazzetto “Pippo Coppola”, presentata da Graziano Amato di “Uomini e Donne” e da Anna Paparone, che è anche la direttrice artistica della rassegna. In passerella potranno essere ammirati gli abiti di quattro stilisti di rilievo: Ferdinand (la sua collezione di abiti leggeri e svolazzanti rappresenta un volo libero ed energetico come quello delle farfalle) Veronica Guerra (capi completamente realizzati a mano, preziosi e particolari, dedicati all’eleganza, alla ricercatezza del ricamo, del tessuto) Salvio’s (alta sartoria per uomo fatta di classe ed eleganza) e Impero Couture (sulla passerella vedremo la femminilità, la bellezza, la classe che il marchio mette sempre in vista). Tra le modelle professioniste, che saranno pettinate dall’hair stylist Ciro Paciolla e truccate dall’Accademia di Nicola Acella e Antonio Riccardo, sfileranno anche due detenute che hanno svolto un corso di portamento nel carcere femminile di Pozzuoli, grazie ad un progetto di recupero sociale promosso dalla “P & P Academy”.

I PREMI – Tra una sfilata e l’altra si esibiranno il cantante Felice Romano e lo showman Diego Sanchez e sarà assegnato il Premio Eccellenze Flegree a personaggi del territorio che si sono contraddistinti in vari campi. I premiati sono l’imprenditore Giovanni Romeo, l’artista Antonio Colandrea, il medico Marco Rigatti e Domenico Mazzella, detto Domi Max, per il suo impegno nel sociale. Tra i premiati anche l’attore statunitense Sean Kanan, il Deacon di Beautiful, che ha un legame particolare con Monte di Procida, l’assessore regionale alle Pari Opportunità Chiara Marciani, per il suo impegno nell’attivazione degli sportelli antiviolenza sulle donne, e lo stilista Luigi Auletta per la sensibilità manifestata nell’aderire a progetti di solidarietà nell’area flegrea. Domenica, la rassegna “Un Mondo di Suoni” chiuderà con il concerto di Enzo Avitabile, alle ore 21, nella Chiesa di Santa Maria dell’Assunta in Cielo.