Home In Evidenza Mistero di Via “S.Nullo”…c’è una traccia in Spagna

Mistero di Via “S.Nullo”…c’è una traccia in Spagna

0
Mistero di Via “S.Nullo”…c’è una traccia in Spagna
Via "Nullo" a Licola
Via "Nullo" a Licola

LICOLA –  Pubblichiamo di seguito la segnalazione inviata da Marcos Nieto Jiménez relativa all’articolo “Via S.Nullo, la strada del mistero” pubblicato il 5 settembre scorso su cronaca flegrea e precedentemente sui giornali “Roma” e “Corriere Flegreo” a cura di Gennaro Del Giudice. Il servizio raccontava della strana storia di una strada, via “S.Nullo” (che attraversa i comuni di Pozzuoli,Giugliano,Villaricca e Quarto) della quale non si conosce l’esatta etimologia in quanto nessuno finora è riuscito a spiegare la “S” puntata cosa significasse così come la parola “Nullo”. Ebbene, dopo aver contattato gli uffici di toponomastica dei 4 comuni senza ottenere alcuna risposta esaudiente, tra la confusione arriva una lettera da parte di un nostro lettore spagnolo che segnala la presenza di un’immagine sacra raffigurante “San Nullo”

L’ARTICOLO:  https://www.cronacaflegrea.it/il-caso-via-s-nullo-la-strada-del-mistero/

LA LETTERA (tradotta in italiano)

Gentile Gennaro,

ho letto il suo articolo “Il caso  via S. Nullo” e le comunico che in Spagna è stata pubblicata una notizia inerente l’esistenza, nel 1582, di  un dipinto (sacro, ndr) con un immagine di San Nullo.

Il testo è il seguente:
Un’ immagine di 6 pezzi, con serratura. Nascita dei Re; San Francesco, San Cristoforo, San Geronimo e San Nullo, stampato su 9mila monete (antiche, ndr) Figura anche nell'”inventario parziale dei beni archeologici del Marchese de Priego, Conte di Feria (1528)”. Pubblicato da Antonio Paz e Melia. “Serie dei più importanti documenti dell’archivio e della biblioteca del Exmo. Signor Duca di medinaceli, ! serie storica, Anni 860-1814” madrid, 1925, p 158

Saluti dalla Spagna
Marcos Nieto Jiménez

LA LETTERA IN SPAGNOLO

Estimado Gennaro

He leído su artículo “Il caso/ Via ‘S. Nullo’, la strada del mistero” y le comunico que en España está publicada una noticia sobre la existencia en 1528 de un retablo con una imagen de  “Santo Nullo”.
El texto es el siguiente:

“1 retablo de 6 piezas, con cerradura, Nacimiento y los Reyes; San Francisco, San Cristóbal, San Gerónimo y Santo Nullo“, valorado en 9.000 maravedís.
Figura en el “Inventario parcial de bienes relictos por el Marqués de Priego, Conde de Feria (1528)”. Publicado por Antonio Paz y Mélia, “Series de los más importantes documentos del archivo y biblioteca del Exmo. Señor Duque de Medinaceli, 1ª Serie histórica. Años 860-1814”. Madrid 1915, p. 158.

Saludos desde España
Marcos Nieto Jiménez

Luxury Chic
Spazio disponibile
Testa Slot
Non Pesa
Thun Pozzuoli
Lovable Pozzuoli
Lovable Pozzuoli
Nello Savoia Sindaco di Bacoli
Antica Pasticceria Del Giudice
Nina Shoes & Bags
Giosi Ferrandinoi
Allianz Di Bonito
De Vizia