Il dottor Rosario Porzio
Il dottor Rosario Porzio

a cura del dottor Rosario Porzio
SALUTE – La mia ricerca di prodotti ‘top’ per la nostra pelle si ferma oggi su una miscela medicamentosa naturale davvero esplosiva,il ‘Tepe Zinc’. Analizziamone i componenti. L’ossido di zinco è da sempre il principio attivo più utilizzato per mantenere e preservare l’integrità cutanea. Per potenziarlo sono state infatti utilizzate sostanze con spiccate caratteristiche cicatrizzanti, riepitelizzanti, antisettiche e lenitive. La ricerca e l’utilizzo di particolari principi attivi, ha permesso di formulare e produrre un ossido di zinco completamente rinnovato.

ECCO COS’E’ – Ma cos’e’ ‘Tape Zinc’? E’ una crema emolliente all’ossido di zinco micronizzato al 20% che svolge, grazie agli ingredienti attivi presenti e alla particolare formulazione, un’azione lenitiva e antibatterica cutanea. Altri componenti? La Mimosa Tenuiflora (detta anche Tepezcohuite o Albero della pelle) è un albero originario dell’America Meridionale e possiede spiccate attività riepitalizzanti e protettive grazie alla presenza di principi attivi quali

• bioflavonoidi ad azione antiradicalica

• tannini che aumentano l’impermeabilità e l’elasticità della pelle e

• numerosi oligoelementi (quali zinco, manganese, rame, magnesio e ferro) indispensabili nei processi biochimici delle funzioni cellulari.

EFFETTI – Infatti, l’estratto coadiuva la regolazione della microcircolazione periferica, aumenta la resistenza degli endoteli, riduce la permeabilità capillare responsabile di edemi e rilassamento cutaneo, contrasta il danno indotto da radicali liberi e lipoperossidi, regola l’attività enzimatica implicata nell’insorgenza dell’infiammazione.

ANTIMICROBICO – Tea tree oil estratto dall’ albero di Melaleuca alternifolia (originario dell’Australia) ha un’attività antimicrobica ad ampio spettro rivolta alla neutralizzazione di batteri, funghi, virus. È stata rilevata inoltre, un’attività antinfiammatoria ed immunostimolante.L’olio di mandorle dolci articolarmente ricco di vitamine B ed E, proteine, sali minerali (zinco, ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio) e soprattutto acidi grassi, è altamente eudermico, non comedogenico e di facile assorbibilità. Ha azione idratante, favorisce la guarigione da irritazioni cutanee e dal rossore.Panthenol è la forma alcolica ridotta dell’acido pantotenico (vitamina B5). In virtù della sua spiccata azione idratante, emolliente e lenitiva, è ingrediente di elezione in molti prodotti dermocosmetici destinati a pelli secche o irritate (ad es. per attenuare gli eritemi e le dermatiti causate da lunghe esposizioni ai raggi ultravioletti).

RIDUCE STRESS CUTANEO – Tepe Zinc – 20 può essere utilizzato per ridurre lo stress cutaneo di neonati, anziani, infermi e lungodegenti. Indicazioni: Utile nel trattamento riparativo di zone cutanee a lenta riparazione. Indicato anche in caso di dermatiti da pannolino, irritazioni delle zone inguinali, sottomammarie , aree di sfregamento, piaghe da decubito, aree perilesionali delle ulcere varicose, eczemi e psoriasi. Modo d’uso: applicare Tepe Zinc  20 crema due volte al giorno o secondo prescrizione medica sulle parti interessate. Non contiene profumo Formula dermatologicamente testata.