Close

DIETOLOGIA/ Dopo Pasqua per rimettersi in forma ecco la dieta vegetale

DIETOLOGIA/ Dopo Pasqua per rimettersi in forma ecco la dieta vegetale
  • Pubblicato23 Aprile 2014

Il dottor Rosario Porzio
Il dottor Rosario Porzio

a cura del dottor Rosario Porzio

SALUTE – Dieta Post Pasqua. Eccone una. Ovviamente i miei sono solo consigli, per chi avesse reali problemi di soprappeso eccessivo, di obesità, soprattutto relazionandomi alle problematiche della sindrome metabolica (che tra ipertensione e diabete mette a serio rischio la nostra salute) consiglio l’incontro con un dietologo o un nutrizionista.

MANTENERE IL PESO FORMA – Detto questo posso tracciare una linea su un’interessante alimentazione, che oltre a mantenere il peso forma (ma non dimenticate l’attività fisica costante) fornisce una grande quantità di antiossidanti, la cui funzione antinvecchiamento e anticancerogena è ormai nota. La dieta che ho ribattezzato anni fa in modo improprio ma “colorito” The Vegetable/Colour Diet, è una dieta ricca di verdure, frutta, ortaggi, legumi, riso integrale, yogurt magro.

TANTO TE’ VERDE – E’ una dieta  sanissima; ovviamente sempre rispettando le eventuali patologie di base (chi ha la colite cronica non dovrebbe usare yogurt di latte e nemmeno certe verdure; chi ha la gastrite o l’ulcera dovrebbe evitare gli agrumi ed i pomodori crudi….insomma per tutto c’è una possibile soluzione, bisogna però analizzare ogni singolo caso). Cosa prevede a colazione la Vegetable Diet? Tè verde in abbondanza, fino a due tazze grandi. Ma anche un caffè con una spremuta di pompelmo (chi usa farmaci deve chiedere al proprio medico se può berne, perché c’è un’interazione potenzialmente tossica tra il succo di pompelmo e molti medicinali).

YOGURT E FRUTTA – Una tazza di yogurt magro, mirtilli o fragole o frutti di bosco e mezzo ananas la cui azione diuretica è eccellente. Per chi avesse ancora fame, una porzione di cereali integrali. Ma la colazione va ripresa dopo un paio d’ore: un altro paio di frutti, tra mele, pere, arance, kiwi. Ecco così effettuato un primo carico di antiossidanti tra bioflavonoidi, vitamina c, vitamina a ed e, antacianosidi e via dicendo.”

VERDURE A VOLONTA’ – E a pranzo? Un bel piatto di riso (o anche pasta) integrale condito a crudo con olio d’oliva, preparato con pomodoro cotto (eccezionali le proprietà del licopene, che si libera completamente dal pomodoro durante la cottura e diventa biodisponibile) ma anche con qualsiasi altra verdura. E poi tante verdure. E per cena? L’ultimo consiglio è: un bel piatto di legumi, asparagi o broccoli e mezzo ananas. Per chi non sopportasse sempre i legumi, un paio di uova sode, una volta alla settimana, carne bianca o pesce. E tre noci o mandorle o altra frutta secca ricca in acidi grassi polinsaturi. Basterà a trovare la forma? Certo che sì. Ma soprattutto aiuterà a ritrovare la salute minata da troppi zuccheri semplici, grassi saturi, alcol e fumo. Per gli ultimi due, a parte un po’ di vino rosso, ricco in resveratrolo, ne consiglio l’astensione totale. Certe regole devono essere severe se ci si vuole mantenere in buona forma.