Close
Notizie flash

Coordinamento delle associazioni, continuano gli incontri tra Pozzuoli e Giugliano

Coordinamento delle associazioni, continuano gli incontri tra Pozzuoli e Giugliano
  • Pubblicato18 Febbraio 2016

ciro di franciaPOZZUOLI – Riceviamo e pubblichiamo.

IL COMUNICATO – Continuano gli incontri del coordinamento delle associazioni e dei sindacati del comprensorio flegreo/giuglianese. Ieri sera il dott. Gennaro Bassano ha relazionato sull’audizione avuta con la Commissione Trasperanza della Regione Campania, presieduta dall’on. Valeria Ciarambino, con la partecipazione anche dell’avv. Carlo Spirito e di Giovanni Caruso, dell’Eco della Fascia Costiera, in rappresentanza del Coordinamento.
Sono state dibattute alcune delicate inadempienze ed omissioni riguardanti le AASSLL Napoli 1 e 2 Nord.

LA DISCUSSIONE – In particolare: la mancata osservanza della sentenza del TAR Campania n.4213 /2013 e del Consiglio di Stato n 3027 /2014 che impone all ‘ASL NA2nord la riapertura dei PSAUT ossia dei punti di Primo soccorso di Varcaturo, Marano, Ischia ,Arzano e Afragola, privando l’utenza di possibili alternative all’utilizzo dei Pronto Soccorsi Ospedalieri e obbligandoli al pagamento dei ticket sui codici bianchi; la chiusura dei primi soccorsi di Napoli Centro, quali Pianura, Ponticelli Crispi ecc;  il mancato invio, nel corso di codici Rossi ,in alcuni territori dell’aziende sanitarie ,di ambulanze con medico a bordo ,come previsto dalla normativa nazionale nei tempi previsti; il ricorso massivo ai privati nel servizio di 118 , con la continua e reiterata assenza di dialogo delle aziende sanitarie sul servizio 118 con le associazioni dei cittadini e le categorie sindacali di settore. A tal proposito è stata chiesta la rendicontazione sui tempi di arrivo delle ambulanze di soccorso nei codici rossi; di conoscere le dotazioni strumentali e il tipo di ambulanze impiegate;  di portare a conoscenza della commissione le modalità di svolgimento delle gare di acquisto delle nuove ambulanze, come stabilito dal Decreto Commissariale n. 49 del 2010.

MANCANZA DI RISPOSTE – Sulle questioni sollevate non ci sono state risposte esaustive, per cui saranno programmati ulteriori incontri anche per ricevere la documentazione richiesta. E’ stato, altresì, deciso di condividere l’iniziativa del 6 marzo, nell’approssimarsi della “Giornata della donna”, che sta organizzando l’Associazione “Diversamente Giovani”.
Infine il Coordinamento si è orientato ad organizzare un’assemblea pubblica per informare i cittadini sui ritardi e le omissioni riguardanti le problematiche dell’ambiente e della sanità (che saranno oggetto di denunce senza concrete risposte in tempi brevi) ;sullo stato di abbandono dei siti archeologici, sull’assenza di iniziative per l’utilizzo delle risorse che potrebbero creare condizioni di sviluppo e di occupazione . L’assemblea valuterà eventuali iniziative di mobilitazione.