concorsi-2POZZUOLI – 500 Funzionari Tecnici al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, 1.096 Allievi per l’Arma dei Carabinieri, 40 infermieri al Policlinico Umberto I di Roma: sono solo alcuni dei concorsi più interessanti a cui ci si può ancora candidare, che mirano ad assumere a tempo indeterminato oltre 1.600 persone.

SOSTEGNO – La divisione Concorsi di Gesfor, ente di formazione con sede a Pozzuoli, fornisce assistenza nella preparazione alle selezioni pubbliche e propone corsi mirati per i concorsi dei Carabinieri e del Mibact. Per informazioni telefono: 0815264711; email: [email protected]

CARABINIERI – L’Arma dei Carabinieri seleziona giovani dai 17 ai 26 anni da arruolare nel grado di Allievo e impiegare nelle regioni del Nord Italia (Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige). Dei 1.096 posti in palio, 322 sono aperti a chi possiede solo il requisito dell’età, ha la licenza media e idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio nell’Arma; i restanti posti sono invece riservati a coloro che svolgono oppure hanno svolto la ferma volontaria nelle Forze Armate. Le domande si ricevono fino al 20 giugno attraverso la procedura online presente sul sito https://extranet.carabinieri.it/ConcorsiOnline, mentre il bando di concorso è consultabile sul sito www.carabinieri.it.

BENI CULTURALI – Anche i laureati in materie umanistiche hanno ottime occasioni di impiego presso le strutture centrali e periferiche del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. I 500 posti messi a bando si riferiscono a 9 profili: archeologo, architetto, archivista, antropologo, bibliotecario, demoetnoantropologo, esperto di comunicazione e promozione, restauratore, storico dell’arte. Per candidarsi al concorso, gestito dalla commissione interministeriale Ripam, occorre possedere una laurea specialistica e un titolo di specializzazione post-laurea almeno biennale, così come indicato in relazione a ciascun profilo nel bando (pubblicato su http://riqualificazione.formez.it).

TECNICI – L’ultimo concorso per Funzionari Tecnici presso il Mibact risale al 2008: si tratta quindi di una selezione molto attesa tra i laureati umanistici di tutta Italia, che hanno tempo fino al 30 giugno per inoltrare le iscrizioni tramite il sito www.ripam.it/StepOne.