Close
In Evidenza Quarto

Comune senza soldi: il sindaco rinuncia allo stipendio

Comune senza soldi: il sindaco rinuncia allo stipendio
  • Pubblicato21 Giugno 2011
Il sindaco di Quarto Massimo Carandente Giarrusso

Prima la rinuncia all’auto blu, ora allo stipendio. Scelte coraggiose, significative, che arrivano direttamente dal primo cittadino, per dare un segnale forte alla città e dimostrare che qualche volta la politica non è sinonimo di “opportunisimo” e “malaffare”. Massimo Carandente Giarrusso tiene alla sua città, nei primi giorni della sua amministrazione ha potuto dare un’occhiata alle casse del comune di Quarto e decidere: “Rinuncio allo stipendio fino a quando le casse saranno in rosso”.

Una scelta forte, importante. Che giunge dopo un mese dal suo ‘insediamento. Giarrusso verificate le precarie condizioni economico-finanziare dell’Ente comunale, ha deciso di intraprendere un’azione esemplare rinunciando all’indennità di carica.  “Non percepirò stipendio fino a quando non saranno state risollevate le casse comunali, oggi completamente in rosso;  non sono qui per convenienza – spiega la fascia tricolore  – il mio impegno amministrativo è un servizio per la comunità”.

Un gesto concreto che traduce il servizio che Giarrusso  vuol rendere alla sua gente; un’indicazione sul modo di intendere la politica, del neo-sindaco.  “In un momento di austerità economica ho ritenuto io dare un segnale. So che non sono questi risparmi a incidere in modo significativo sui costi della politica, ma da qualche parte bisogna iniziare. Mi sembra una decisione di buon senso”– chiosa il giovane amministratore. I soldi risparmiati andranno, infatti, a rimpinguare le casse del Comune. Una decisione pregevole che va ad aggiungersi alla precedente azione, già comunicata, di rinuncia dell’auto blu. Intanto il neo-eletto è al lavoro per mettere insieme la squadra che lo accompagnerà nei prossimi cinque anni.