Close
Comuni Flegrei In Evidenza Notizie flash

CAMPI FLEGREI/ In arrivo “bomba” d’acqua e poi da agosto caldo africano

CAMPI FLEGREI/ In arrivo “bomba” d’acqua e poi da agosto caldo africano
  • Pubblicato30 Luglio 2014
1396121655-nuova-ondata-di-caldo-weekend-con-pioggia
Una estate pazza tra luglio ed agosto

CAMPI FLEGREI – Una estate pazza come mai vista prima. Luglio si concluderà con un’altra forte tempesta che già da ieri ha colpito il Nord ed ora è alle porte del Centro-Sud. Già da oggi pomeriggio la Campania e l’area flegrea saranno caratterizzati da diverse precipitazioni fino ad assumere caratteri di forte rovescio o temporale. Tali condizioni saranno associate a venti moderati o forti meridionali con raffiche nelle zone temporalesche e tendenza a divenire occidentali. Il mare sarà molto mosso o agitato, soprattutto durante i temporali.

STAGIONE FOLLE – Una stagione davvero folle che sta mettendo a dura prova la pazienza dei vacanzieri e in ginocchio le attività estive. In arrivo un ulteriore maltempo record in stile tipicamente autunnale, con molti fenomeni estremi. L’arrivo della saccatura nord Atlantica porterà un intenso fronte temporalesco che avanza minaccioso dalla Francia verso l’Italia ed è già a ridosso dei confini Nord/Occidentali. Una vera e propria “bomba” di maltempo, un peggioramento tipicamente autunnale che riporterà la neve sulle Alpi e provocherà piogge torrenziali in tutto il Centro/Nord. Da oggi (30 luglio) le temperature crolleranno anche al Sud e rimarranno inferiori alle medie del periodo almeno per 3-4 giorni, con tanta instabilità, piogge e temporali soprattutto in Campania e nei Campi Flegrei.

ARRIVA IL CALDO AFRICANO – Ma dal 5 agosto e già, con primi assaggi, in questo primo week end del mese l’alta pressione sub-tropicale tenterà di invadere la nostra Penisola portando più sole e addirittura un’ondata di calore al Sud prevista per la prossima settimana quando le temperature cresceranno fino a toccare anche i 36/38° su molte località meridionali, ma per il Nord sono in agguato ancora dei temporali. Dunque dopo i nubifragi di luglio arriva il caldo africano di agosto.