di Angelo Greco

Un pari che sa di salvezza per il Rione Terra
Un pari che sa di salvezza per il Rione Terra

POZZUOLI – Un solo punto mancava al Rione Terra per salvarsi matematicamente a patto che almeno una tra Vitula e Summa Rionale Trieste non vincesse. Pareggio è stato, ma purtroppo le dirette avversarie hanno vinto entrambe e la festa salvezza è solo rimandata per gli azzurri di Pozzuoli che a meno di risultati a dir poco clamorosi festeggeranno la permanenza in promozione la prossima settimana a Vitulazio.

 

LA GARA – Entrambe le compagini in campo erano alla ricerca degli ultimi punti utili per arrivare ai rispettivi obiettivi: la salvezza i puteolani ed i play off per il Casalnuovo. La partita non è bella, con molti errori da una parte e dell’altra. La prima emozione è targata Rione Terra con De Luca pescato in area da un piazzato di Ginestra che però fallisce il pallonetto con il portiere in uscita. Al 30′ arriva il vantaggio del Casalnuovo con Pellini che svetta a centro dell’area e trafigge Compagnone. Il Rione Terra stenta a reagire e si va al riposo sull’1 – 0 per gli ospiti. Ad inizio ripreso il Rione Terra prova a spingere ma la forza degli attacchi azzurri è relativa anche se Nasti è bravissimo ad incunearsi in area ma arriva troppo sotto al portiere ospite e gli calcia addosso. Il Casalnuovo, dal canto suo, in contropiede divora due ottime occasioni per raddoppiare e forse chiudere la partita. Nel finale di gara il Rione Terra cresce e a 10′ dal termine arriva il meritato pareggio per i ragazzi di Sicuranza. Ad impattare la gara è Nicola Stellato appena entrato che pesca il jolly con un missile da fuori area, portando il risultato sull’ 1 – 1. A questo punto quando mancano meno di 600 secondi alla fine della gara nessuna delle due squadre si vuole scoprire e rischiare di perdere e il match finisce 1 – 1.

 

SALVI SE – Gli azzurri di Sicuranza possono dirsi con un un piede e tre quarti in promozione: infatti salveranno la categoria anche in caso di sconfitta con il Vitula se il Summa Rionale Trieste non vincerà a Casalnuovo. In caso in cui il Summa Rionale dovesse vincere agli azzurri basterebbe anche una sconfitta di misura visto che, per la classifica avulsa, agli spareggi retrocessione finirebbero proprio i casertani. In pratica gli azzurri faranno i play out solo se dovessero perdere con due reti di scarto e contemporaneamente il Summa Rionale Trieste dovesse vincere a Casalnuovo.

 

TABELLINO 

Rione Terra: Compagnone, De Felice (70′ Stellato N.), De Luca, Stasino, Stellato, Esposito, Molino, Cangiano, Nasti (86′ Chiaro), Ginestra, Pastore (60′ Di Roberto). All. Sicuranza Panchina: D’Isanto, Di Fraia, Arborino

 

Casalnuovo: Loffredo, Polverino (50′ D’Alise), D’Auria (77′ Punzo), Tufano, Vitale, Pellini, De Matteo, Silvestro, Infante, Spada (67′ Pispico), Liccardi. All. Castaldo Panchina: Liguori, Pelliccia, Caccavale, Raspolo.

 

Arbitro:Dubbiosi (CE), De Rosa e Cecere (CE)

 

Reti: 30′ Pellini ©,Stellato (RT)

 

Ammoniti: Stasino (RT), D’Auria (Ca), D’Alise (Ca)