Close
Calcio Sport

CALCIO/ Rione Terra show: Molino stende il Pimonte al fotofinish

CALCIO/ Rione Terra show: Molino stende il Pimonte al fotofinish
  • Pubblicato6 Dicembre 2015
il rigore trasformato da Astuti
il rigore trasformato da Astuti

Nel calcio, come anche in altri sport, ci sono partite destinate a rimanere a lungo nella memoria di giocatori, dirigenti e tifosi. Rione Terra-Pimonte di un sabato “primaverile” di inizio dicembre è una di queste. Contro i pronostici della vigilia, considerato anche l’indiscusso valore dell’avversario, la formazione di mister Giuseppe Platano scende in campo senza timore, sfodera una super prestazione e negli ultimi secondi di un finale incredibile si ribella al destino regalandosi il meritato trionfo.

LA CRONACA– Ritmi elevati fin dalle prime battute e al 10′ gli ospiti già ci provano: sul velenoso piazzato di Esposito, Romano si supera deviando la sfera sul palo. Scampato il pericolo, il Rione Terra con personalità e coraggio macina gioco ma è sui piazzati che si concretizzano i gol: il primo tempo viene chiuso avanti 2-0 dagli uomini di mister Platano grazie alla magia di Tafuto (35′) e al penalty di Astuti (47′) . Nel secondo tempo c’è la prevedibile reazione del Pimonte: al 59′ è Martone a segnare il 2-1. Tuttavia i flegrei non demordono e trovano ancora una volta la via della rete: il gol arriva in contropiede con Nasti, che così si fa perdonare l’errore non da attaccante del suo calibro della partita con il Don Guanella. Gol da dividere con Di Roberto, autore di un perfetto assist. Ma nella circostanza c’è l’episodio che ridà linfa vitale agli ospiti:  Aiello, preso dalla foga, sbeffeggia ingenuamente gli avversari durante l’esultanza e viene immediatamente espulso dal direttore di gara. Finale al cardiopalma con il fortino del Rione preso d’assalto: il Pimonte, forte della superiorità numerica e fisica dei suoi uomini, rimonta nel giro di pochi minuti: il 3-2 porta la firma di Esposito(82′) che questa volta riesce a infilzare Romano, poi è ancora Martone al 90′ a metterla dentro per il 3-3. Finita? Macchè.

MOLINO EROE DI GIORNATA

la punizione "magistrale" di Tafuto del momentaneo 1-0
la punizione “magistrale” di Tafuto del momentaneo 1-0

– Al 94′ Del Giudice può cambiare le cose ma non c’è verso: a tu per tu con Apuzzo il suo destro va largo. Il finale, all’apparenza amaro, tutto ad un tratto diventa dolcissimo. Proprio negli ultimi secondi il giovane Molino, entrato per rinforzare i ranghi della difesa flegrea, dopo aver percorso tutto il campo palla al piede, con una lucidità fuori dal comune, scarta il portiere e deposita in rete per il definitivo 4-3 mandando in estasi i compagni e i sostenitori in tribuna.

TABELLINO

RIONE TERRA – PIMONTE 4-3

Rione Terra: Romano, Aiello, Rega, De Luca, Volpe, D’Oriano, Lanuto, Tafuto, Nasti(30’st Del Giudice), Di Roberto(25’st Molino), Astuti. All. Platano. A disp. D’Isanto, Arborino, Campagna, Borrino, Tignola.

Pimonte: Apuzzo, Gallo(28’st Valanzano), Ferrara(32’st Servillo), Siano, Iacomino, Incarnato, Pelagione (32’st Aruta), Esposito, Martone, Agnello, Amarante. All. Vitter. A disp. Longobardi, Fontanella, Scognamiglo, Longobardi.

Arbitro: Colaninno di Nola (Casillo-De Stefano)

Reti: 35’pt Tafuto, 47’pt rig. Astuti, 14’st Martone, 22’st Nasti, 34’st Esposito, 44’st Martone, 49’st Molino.

Ammoniti: Volpe, Di Roberto, Astuti (RT), Apuzzo, Incarnato, Martone (P)

Espulso: 22’st Aiello (RT)

Spettatori: 200 circa