Close
In Evidenza Notizie flash

BACOLI/ Operazione “Blue Moon”, multe e sequestri contro la pesca di frodo

BACOLI/ Operazione “Blue Moon”, multe e sequestri contro la pesca di frodo
  • Pubblicato24 Giugno 2014
I cannollicchi sequestrati
I cannolicchi sequestrati

BACOLI – Verbali per 4mila euro e 200 chilogrammi di cannolicchi sequestrati e rigettati in mare. Questo il bilancio dell’operazione “Blue Moon”, portata avanti dalla Capitaneria di Porto di Pozzuoli diretta dal Tenente di Vascello Andrea Pellegrino sotto il coordinamento dell’Ammiraglio Basile. A compiere materialmente l’operazioni i militari della Guardia Costiere di Baia sotto la direzione del Marisciallo Visone, che coadiuvati dai carabinieri di Pozzuoli hanno messo su un’operazione congiunta terra – mare.

 

Il pescato rigettato in mare
Il pescato rigettato in mare

L’OPERAZIONE – I militari hanno intercettato un’imbarcazione dedita alla pesca mediante “turbo soffiante”, in una zona dove questa pesca non è consentita. I militari hanno scortato l’imbarcazione fino al porto di Acquamorta dove si è proceduto all’identificazione dei pescatori a bordo dell’imbarcazione, al sequestro delle attrezzature e del pescato e alla stesura dei verbali per 4mila euro. Il pescato, circa due quintali di cannolicchi è stato rigettato in mare in modo da consentire il ripopolamento della specie.

 

LOTTA INCESSANTE – Continuano dunque le operazioni della Capitaneria di Porta per stroncare la pesca di frodo. Il fenomeno della pesca abusiva si ripercuote sia sui pescatori onesti che si trovano a competere con “competitors” sleali sia sul consumatore. Il pescato proveniente da pesca illecita infatti può essere  un pericolo una volta finito in tavola, mancando di ogni tipo di certificazione sanitaria.