book-mobBACOLI – Due minuti per scambiarsi un libro. 120 secondi per partecipare al book-mob ideato da “Librincircolo” ed organizzato dall’Associazione Ar.Tù con il patrocinio del Comune di Bacoli nel cuore del centro storico. Appuntamento sabato 2 aprile, a partire dalle ore 16,30 in Piazza Marconi. L’obiettivo è quello di incoraggiare la lettura e diffondere cultura in forma di regalo tra sconosciuti.

LE REGOLE – Per prendere parte al book-mob basta seguire 5 semplici regole. I partecipanti dovranno incartare il libro che intendono regalare con una confezione a tema sulla Primavera e presentarsi in loco all’orario stabilito. Al “via”, ciascuno dovrà scambiare il proprio libro con quello di un altro, a caso, così che ognuno si troverà in mano un nuovo libro.

Piazza Marconi - CopiaSCAMBIO CON DEDICA – «A tal proposito, non importa che sia un libro classico o contemporaneo, che sia piaciuto o meno, l’importante è scrivere una dedica in copertina, incartarlo e scambiarlo casualmente, affinché le emozioni e le sensazioni che suscita possano rivivere nei nuovi destinatari. La crescita di un territorio, passa anche da qui – afferma Monica Carannante, presidente dell’Associazione Ar.Tù – Amiamo i libri e riconosciamo alla lettura un importante ruolo ai fini della socializzazione e della diffusione di cultura, ed è per questa ragione che abbiamo deciso di organizzare, di concerto con Librincircolo, un evento che fosse al contempo gratuito e semplice da attuare, ma ricco di significato, dove il libro – conclude la Carannante – da oggetto si fa veicolo emotivo».