Close
Cultura Notizie flash

All’Istituto “Pitagora” la scrittura creativa protagonista: presentato il libro “Storie dalla Storia: il senso nei sensi, Napoli 1940-45”

All’Istituto “Pitagora” la scrittura creativa protagonista: presentato il libro  “Storie dalla Storia: il senso nei sensi, Napoli 1940-45”
  • Pubblicato12 Novembre 2011
un momento della conferenza a Palazzo Toledo

POZZUOLI –  E’ stato presentato ieri nella splendida cornice di Palazzo Toledo a Pozzuoli, sede della Biblioteca civica, il libro “Storie dalla Storia: il senso nei sensi, Napoli 1940-45”. Un progetto finanziato con fondi Pon che attraverso la scrittura creativa, ha inteso avvicinare gli allievi dell’Istituto Statale Pitagora di Pozzuoli, del dirigente scolastico prof. Cesare Fournier, alla storia collettiva e del territorio. Una sala gremita a cui hanno preso parte molti cittadini e a cui ha portato il suo saluto il sindaco di Pozzuoli Agostino Magliulo.

UN PROGETTO   curato dalle professoresse Marilena Cicala e Angela Cicala: «Alla narrazione ed analisi di questi avvenimenti della grande storia abbiamo fatto corrispondere, come una rete parlallela, la narrazione e l’analisi delle “storie” dei nostri giovani allievi. Il Laboratorio di scrittura creativa ha centrato l’obiettivo. Ha favorito nei nostri ragazzi la voglia di conoscere per conoscersi, partendo dal prioprio corpo dalla propria anima, lo stimolo a incontrare ognuno la propria poetica, che non è l’ispirazione, è molto di più. E’ la luce che diretta su di sè, individua i temi, sceglie gli indirizzi immaginativi, seleziona le parole nel magma dei versi e dà luogo allo “stile”, il nome e il cognome, il “marchio” che permette il riconoscimento della personalità del poeta, dell’artista in generale. Un intinerario di ricerca lungo e faticoso, in perenne affinamento ed evoluzione».

REDAZIONE