POZZUOLI/QUARTO – Ci sono anche Pozzuoli e Quarto tra i comuni dove andrà in scena  la seconda edizione del tour “Ci prendiamo cura di te”, iniziativa di promozione in piazza dello screening oncologico realizzata dall’ASL Napoli 2 Nord con il supporto di undici Amministrazioni dei Comuni del territorio. Si tratta di un programma di offerta attiva di pap test, visita senologica e consegna dei kit per lo screening del tumore del colon retto che si effettuerà “piazza per piazza” a partire da domani fino al prossimo 18 dicembre.

CLINICA MOBILE – Il tour, partito oggi da Villaricca, si avvale di una “clinica mobile” che ospita due ambulatori viaggianti e uno stand di 40 metri quadri in cui si effettuano gratuitamente pap test e visite senologiche. Inoltre, in uno spazio antistante è stato allestito una “hospitality” presso cui si distribuiscono kit per lo screening del colon retto e si prenotano mammografie presso le sedi dell’ASL.

LE VISITE – Il tour, della durata di tredici giorni, toccherà i Comuni di Villaricca, Giugliano, Ischia, Forio, Procida, Melito, Mugnano, Pozzuoli, Quarto, Marano, Qualiano. Presso l’ASL Napoli 2 Nord il solo screening del tumore del colon retto partito solo 1 anno e mezzo fa ha già coinvolto 46630 cittadini e salvato la vita di 94 persone, che hanno potuto sottoporsi precocemente alle terapie. Di seguito il calendario delle tappe della clinica mobile che accoglierà pazienti tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00 (sabato 8 dicembre le attività ambulatoriali termineranno alle 17.00). Tutte le informazioni sono comunicate sulla pagina Facebook dell’ASL Napoli 2 Nord.

LE DATE – Villaricca: giovedì 6 dicembre; Giugliano: venerdì 7 e sabato 8 dicembre; Ischia: domenica 9 dicembre; Forio: lunedì 10 dicembre; Procida: martedì 11 dicembre; Melito: mercoledì 12 dicembre; Mugnano: giovedì 13 dicembre; Pozzuoli: venerdì 14 e sabato 15 dicembre; Quarto: domenica 16 dicembre; Marano: lunedì 17 dicembre; Qualiano: martedì 18 dicembre​.