POZZUOLI/ Furti intorno al Lago Lucrino, arriva la sicurezza “fai da te”


POZZUOLI – “A mali estremi estremi rimedi” direbbe qualcuno…e così capita che, di fronte ad innumerevoli furti, un ristoratore per “tutelare” i propri clienti e quanti parcheggiano le proprie auto lungo la strada, affigge un cartello che recita “Attenzione – Ladri in azione pericolo di furto nelle vostre auto”. Tutto ciò accade a Pozzuoli, o meglio intorno al Lago Lucrino, splendida area troppo spesso “terra di nessuno”.
IL RIMEDIO “FAI DA TE” – L’autore dei cartelli “anti-furto” si chiama Ruggiero Peluso, da anni titolare di un ristorante che sorge proprio sulle sponde del lago Lucrino, negli ultimi tempi finito anche al centro di abusi edilizi e ambientali. L’imprenditore infatti, dopo diverse segnalazioni alle forze dell’ordine, preso dalla disperazione ha deciso di installare i “cartelli fai da te” che allertano gli avventori del lago sul rischio che incombe sulle proprie auto. «L’escalation di furti avvenuti negli ultimi 15 giorni è impressionante, un numero altissimo che ha riguardato le auto in sosta.

SCASSINATORI – Per rubare un navigatore o uno stereo si scassinano auto infliggendo un danno per più grande del furto stesso – I spiega Ruggiero – Io stesso ho fatto alcune segnalazioni alle forze dell’ordine ma il fenomeno pare non arrestarsi. L’affissione dei cartelli è un mero atto simbolico che vuole porre l’attenzione su questo preoccupante fenomeno. – Inoltre, Ruggiero spiega come il “fenomeno” dei furti non stia investendo solo il lago Lucrino ma anche le zone vicine– Mi sono personalmente informato e pare che ormai tutto il tratto che va da via Tripergola fino ai “lungolaghi” è vittima degli scassinatori di auto, un danno per tutta la comunità. E di fronte a tutto ciò mi verrebbe da dire che ultimamente i controlli sono tutti rivolti al centro storico…».
GENNARO DEL GIUDICE
ANGELO GRECO