l’ingresso in campo delle squadre

POZZUOLI– Dopo il positivo esordio in coppa Campania con il San Giuseppe, inizia nel modo giusto il campionato del Rione Terra che con lo stesso risultato, 2-0, ha la meglio di un ostico Sant’Agnello. Di Corace nel primo tempo e Di De Simone sul finire del match le reti che consentono ai puteolani di sfatare un tabù: la vittoria alla prima giornata mancava infatti da ben 6 anni. Così come una settimana fa nella gara di coppa, in avvio il Rione Terra subisce gli avversari che al 24′ vanno vicino al vantaggio: palla persa velenosa al limite dell’area ma c’è la traversa a salvare i puteolani sul potente tiro di Esposito.

LA CRONACA Alla mezz’ora la squadra di mister Montefusco si scuote e c’è l’episodio che cambia il match. Di Matteo è scatenato tra le linee, dopo l’uno due con Lanuto, viene atterrato in area ed il direttore di gara non ha dubbi: rigore. Dal dischetto Corace spiazza il portiere avversario ed al 36′ è 1-0. L’approccio nella ripresa è nettamente migliore per il Rione Terra: nel giro di pochi secondi prima Maisto poi Liccardi, bravo il portiere avversario, vanno vicino al raddoppio ma il Sant’Agnello c’è. Nella parte finale del match, infatti, gli ospiti spingono alla ricerca del pareggio ma i gialloblu corrono pochi rischi ed in contropiede trovano il 2-0: la finta di Di Matteo disorienta tutti e sugli sviluppi dell’azione De Simone e poi bravo a saltare il portiere avversario e depositare in rete il pallone che mette in cassaforte il risultato.

l’attaccante De Simone, suo il gol del 2-0

LE PAROLE DEL MISTER– Nel post gara il tecnico dei puteolani, Tiziano Montefusco, è raggiante ma si aspetta di più dai suoi: “Bravi a reagire portando la partita dalla nostra dopo un approccio così così e tenere testa ad una squadra molto fisica ed organizzata come il Sant’Agnello. Rispetto alla partita di coppa chi è entrato dalla panchina poteva fare meglio ma per ora va bene così. Il gruppo sta lavorando nella giusta direzione e sul piano del gioco sta acquisendo gli automatismi giusti. Questa vittoria è un’altra iniezione di fiducia“.

IL TABELLINO

Rione Terra: Scafuto, Cacciapuoti(6’st Sica) , Del Giudice, Maisto(48’st Cangiano), Silvestre, Iervolino, Lanuto, Cerchiaro(Sinagra 20’st), Corace(32’st De Luca) , Di Matteo, Liccardi(25’st De Simone) . A disp. Marchese, D’Oriano, Brescia, De Angelis. All. Montefusco

Sant’Agnello Promotion: Gargiulo F. , Davide, Rega(Vacca 31’st), Porzio(1’st Gargiulo A.), Di Gregorio(1’st Langella) , Del Sorbo, Breglia(22’st Vicedomini) , Esposito(41′ Battaglia) , Balzamo, Cacace, Gallifuoco. A disp. Belviso, La Penna, Longobardi, Balsamo. All. Russo

Reti: 36’pt rig. Corace, 42’st De Simone

Arbitro: Grimaldi di Nola
Assistenti: Perna e Falco
Ammoniti: Silvestre, Rega, Cerchiaro, Langella, Sinagra