Close
Notizie flash

TEATRO/ “O’ Scarfalietto”, a Monterusciello torna la compagnia “Siamfatticosì”

TEATRO/ “O’ Scarfalietto”, a Monterusciello torna la compagnia “Siamfatticosì”
  • Pubblicato24 Giugno 2016
chiesa santa maria degli angeli2
La chiesa “Santa Maria degli Angeli” di Monterusciello

POZZUOLI – Torna la compagnia teatrale “Siafatticosì” con una nuova commedia tutta da ridere: “O’ Scarfalietto”. E’ una delle commedie più belle di Eduardo Scarpetta, scritta nel 1881 ed ispirata all’opera francese “La Boulé” di Meilhac e Halévy. Il personaggio centrale, don Felice Sciosciammocca, maschera tra le maschere che risponde al disegno dell’autore di avvalorare le esigenze della sua variopinta fantasia con il controllo del quotidiano, esprime in sé i caratteri fondamentali della commedia napoletana, i quali ricorrono senza alcun dubbio nell’arte di Eduardo De Flilippo. Lo spettacolo andrà in scena domenica 26 giugno, alle ore 20, nella chiesa “Santa Maria degli Angeli” di Monterusciello. Il costo del biglietto d’ingresso è di euro 5.

Una scena della divertente  commedia "O' Scarfalietto"
Una scena della divertente commedia
“O’ Scarfalietto”

LA TRAMA – Il primo atto si svolge nella casa di Amalia e Felice Sciosciammocca, giovani sposi, i quali, a seguito di continui litigi che vedono coinvolti anche i loro camerieri Michele e Rosella, decidono di separarsi chiamando in causa i loro avvocati Anselmo e Antonio. Nella lite viene coinvolto anche il malcapitato Gaetano Papocchia, uomo curioso e dal carattere singolare, che si rivolge ai coniugi per prendere in fitto una casa di loro proprietà nella quale sistemare la sua giovane amante, la ballerina Emma Carcioff. La scena del secondo atto è ambientato dietro le quinte del teatro dove lavora Emma, nel quale fervono i preparativi per il nuovo spettacolo. Qui si reca spesso Don Gaetano, che ricopre di gentilezze la ragazza, non sapendo che la stessa ballerina è amata anche da Antonio. E qui capitano anche Felice e Amalia, che pretendono a tutti i costi che Gaetano diventi loro testimone nella causa di separazione. Nella confusione generale si inserisce anche Dorotea, moglie di Gaetano, che, venuta a sapere della storia di suo marito con la ballerina, è decisa a chiedere giustizia. Il terzo atto è ambientato in un’aula di tribunale, dove convengono tutti i personaggi della commedia e dove, dopo le testimonianze e le arringhe degli avvocati, la giuria potrebbe proclamare il verdetto finale. Ma nell’atmosfera esagerata e inverosimile delle storie di Scarpetta, tutto è possibile…

Locandina dell'evento "O Scarfalietto"
Locandina dell’evento

L’ASSOCIAZIONE –  Un gruppo di persone  provenienti dai quartieri difficili della città di Pozzuoli  formano la compagnia teatrale dal nome “Siamfatticosì”.  Giovani e adulti sono accomunati dalla passione per il teatro, i quali da tempo si cimentano nella rappresentazione di commedie,  riproponendo  soprattutto quelle classiche napoletane.  E “O Scarfalietto” è proprio uno di questi.  L’associazione di comici è nata nel 2006 e da sempre opera nei quartieri più a rischio, prefiggendosi come obiettivo quello di coinvolgere giovani ragazzi “problematici” strappandoli dalle  strade e portandoli sul palcoscenico a recitare. Questa volta ad ospitarli sarà la chiesa “Santa Maria degli Angeli” di Monterusciello. “Dopo mesi di lavoro, cerchiamo di portare in scena i nostri lavori, in strutture che ci ospitano” – racconta Raffaella Ariano, una componente dell’associazione – “ Da sempre il nostro fine è quello di divulgare in una zona a rischio quale è la realtà del mega quartiere di Monterusciello e  la cultura che il teatro porta con sé e di coinvolgere ragazzi a rischio con problematiche diverse. Infatti la compagnia è composta anche da vari ragazzi e ragazze, insegnando loro non soltanto l’arte della recitazione ma le basi del saper vivere e socializzare con gli altri e il rispetto altrui e di sé stessi.” E a dirigere le operazioni e i lavori teatrali ci pensa una persona diversamente abile, il regista Ernesto Martucci, con alla spalle cinquanta anni di esperienza.