Close
Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ ZTL “killer”, mille multe in un giorno

POZZUOLI/ ZTL “killer”, mille multe in un giorno
  • Pubblicato12 Maggio 2015

di Gennaro Del Giudice

ztl (6)
Varco attivo in Corso Umberto Primo a via Napoli

POZZUOLI – Mille multe in un giorno, mille sanzioni da 80 euro per un totale di 80mila euro che finiranno nelle casse del comune di Pozzuoli. Sono i numeri del primo giorno della Zona a Traffico Limitato video-sorvegliata di Corso Umberto Primo, forniti dal comando di Polizia Municipale di Pozzuoli. In 17 ore (i varchi sono spenti dalle 4 alle 11 del mattino) lungo la strada parallela al lungomare Sandro Pertini di via Napoli gli occhi elettronici installati ai varchi di accesso nella sola giornata di domenica hanno segnalato e fotografato mille targhe non autorizzate. “Grandi” numeri confermati anche ieri (lunedì 11 maggio) quando alle 17 il numero delle targhe non autorizzate che avevano avuto accesso alla ZTL ammontava a 300 in appena 6 ore.

Corso Umberto con i varchi chiusi
Corso Umberto con i varchi chiusi

MULTATI PIU’ VOLTE – Il divieto di accesso era scattato un minuto dopo la mezzanotte di domenica, al termine di un mese di sperimentazione. Ma qualcosa per gli automobilisti non ha funzionato e nonostante la segnaletica in molti si sono riversati lungo Corso Umberto Primo. C’è addirittura chi sarebbe entrato e uscito anche 5-6 volte dalla ZTL venendo così sanzionato per ogni singolo accesso. A segnalare gli automobilisti trasgressori sono state le 6 telecamere installate lungo la strada, nei pressi dei 5 varchi: ogni foto con targa “non autorizzata” viene trasmessa in tempo reale alla centrale operativa presso il comandando di Polizia Municipale di via Luciano che dopo aver acquisito i dati entro 90 giorni invia le sanzioni presso i domicili dei trasgressori. Prima dell’invio gli addetti all’emissione delle multe controllano la presenza, tra le auto non autorizzate, di permessi speciali come nel caso dei portatori di handicap che non rientrano nelle autorizzazioni.

 

TRAUMA DEL PRIMO GIORNO – «Questa disposizione è stata fatta per far lavorare meglio i commercianti e rendere la vita dei residenti meno stressante. – spiega il comandante della Polizia Municipale di Pozzuoli, Carlo Pubblico – Invece di portare le auto nei pressi delle attività commerciali chi viene a Pozzuoli deve parcheggiare negli spazi autorizzati. Il primo giorno purtroppo come spesso capita per le prime volte è sempre traumatico. Mi auguro e nutro fiducia che i puteolani e i tanti automobilisti che vengono in città evitino di entrare in quell’area quando è segnalato il varco attivo»