Close
Cronaca Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ Crollo alle Terme Puteolane «Due vigili salvi per miracolo» – LE FOTO

POZZUOLI/ Crollo alle Terme Puteolane «Due vigili salvi per miracolo» – LE FOTO
  • Pubblicato25 Agosto 2014

di Gennaro Del Giudice

Il solaio crollato nelle Terme Puteolane (foto di Paolo Visone)
Il solaio crollato nelle Terme Puteolane (foto di Paolo Visone)

POZZUOLI – Poteva provocare una tragedia il crollo alle Terme Puteolane, avvenuto in un’ora di punta della movida di via Napoli. Oltre ai numerosi automobilisti e pedoni si trovavano in strada, pochi minuti prima del cedimento dei solai e di parte del muro esterno a pochi centimetri dalla struttura c’erano due agenti della Polizia Municipale, un uomo e una donna impegnati a verbalizzare un’auto. «Cinque minuti prima li ho visti fuori al palazzone, stavano facendo una multa ad un ‘auto. Appena se ne sono andati – racconta Maria S., 58 anni, residente del posto – è crollato tutto. Se insieme al solaio fosse caduto il muro quei due poverini sarebbero finiti sotto alle macerie». E all’indomani del crollo dei due solai e di parte di un muro di cinta sono in tanti a parlare di “tragedia evitata per miracolo”.

 

Le Terme Puteolane dopo il crollo
Le Terme Puteolane dopo il crollo

MESSA IN SICUREZZA – Dopo il crollo i lavori di messa in sicurezza sono andati avanti per tutta la giornata. Chiusa via San Francesco ai Gerolomini, i vigili urbani hanno presidiato la zona disponendo un senso unico alternato in un tratto di circa 100 metri lungo il tratto che costeggia le Terme Puteolane. Per la giornata di domani (martedì 26 agosto) – fanno sapere gli agenti presenti sul posto – saranno montati due semafori per regolamentare il traffico veicolare dopo il restringimento della carreggiata per motivi di sicurezza.

 

IL CROLLO DEI SOLAI – Il cedimento ha interessato le sale della struttura chiusa da un anno al pubblico e che in passato ha ospitato convegni e cerimonie. Il crollo è avvenuto intorno alle 21 di domenica, sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza la zona, una volante del commissariato di Polizia di Pozzuoli, agenti della Polizia Municipale insieme all’assessore ai lavori pubblici del comune di Pozzuoli Mario Marrandino e funzionari dell’ufficio tecnico. Il crollo fortunatamente non ha provocato nè vittime nè feriti, al momento del cedimento dei due solai la struttura che affaccia lungo la strada che costeggia il lungomare Sandro Pertini era vuota. Calcinacci sono finiti anche lungo via San Francesco ai Gerolomini, strada adiacente alla struttura, senza provocare danni. In via precauzionale la stradina è stata chiusa al traffico veicolare. Stessa disposizione è stata adottata per la strada principale dove il traffico è stato interdetto all’altezza del lungomare Pertini da una parte, e nei pressi de “La Pietra” dall’altra fino all’alba di lunedì.

 

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]