Close
In Evidenza

Lo spettacolo delle Frecce Tricolori nel cielo di Pozzuoli – TUTTE LE FOTO

Lo spettacolo delle Frecce Tricolori nel cielo di Pozzuoli – TUTTE LE FOTO
  • Pubblicato17 Aprile 2019
Frecce Tricolori – foto Anna Mariano 

POZZUOLI – Alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa Volpi e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, si è completata oggi, per la quinta volta, una generazione intera di corsi dell’Accademia. La cerimonia sul Piazzale delle Medaglie d’Oro dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, il giuramento solenne di fedeltà alla patria dei giovani allievi del Corso Zodiaco V. L’evento si è svolto alla presenza del Sottosegretario alla Difesa Onorevole Raffaele Volpi, del Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica Militare Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso e di numerose autorità civili, militari e religiose, oltre ai genitori dei giovani giuranti.

IL GIURAMENTO – Con il tradizionale “lo giuro!” i giovani allievi si sono impegnati ad onorare gli ideali di lealtà, coraggio e senso del dovere, principi fondanti della Forza Armata. Durante la cerimonia si è svolto anche il consueto battesimo del Corso attraverso la simbolica consegna del gagliardetto. La cerimonia di battesimo del corso giurante infatti si è rinnovata oggi per la quinta volta attraverso un ideale passaggio di consegne tra gli ex allievi delle generazioni dei precedenti Corsi Zodiaco. Gli allievi dello Zodiaco V hanno così ricevuto, dai loro padrini, il benvenuto ufficiale nelle fila dell’Aeronautica Militare.

LA SCELTA – «Siete una Forza Armata con capacità operative uniche. Le istituzioni politiche hanno il dovere di sostenere la vostra eccellenza». Con queste parole l’Onorevole Volpi, nel suo intervento conclusivo, ha sottolineato l’importanza della scelta intrapresa dai giovani giuranti. Rivolgendosi poi agli allievi ha continuato: «Fino a qualche minuto fa eravate italiani, oggi, da ora in poi, dovete essere orgogliosamente italiani!». Sidera Feriam, tradotto con “raggiungerò le stelle”, è il motto araldico che fu scelto dal primo corso Zodiaco nel 1941.  «Agite sempre nel rispetto del vostro motto, che insieme allo stemma del Corso, vi unisce, vi unirà e vi accompagnerà per sempre». Così il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica ha voluto ricordare ai giovani allievi del corso giurante il patrimonio di virtù a cui da oggi dovranno ispirarsi, riconoscendo sempre il valore della disciplina quale pilastro dell’istituzione militare. «L’Aeronautica è una Forza Armata viva, capace, rilevante, apprezzata e rispettata, orgogliosa e sempre votata al servizio del Paese con fedeltà, umiltà e rigore. Siate sempre fieri di farne parte». Entrambi i momenti sono stati coronati dal sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, che ha disteso in cielo il suo tradizionale tricolore.