Close
Eventi In Evidenza Notizie flash

L’EVENTO/ La grande Maratona parte da Pozzuoli

L’EVENTO/ La grande Maratona parte da Pozzuoli
  • Pubblicato14 Febbraio 2014
La conferenza stampa di questa matina

POZZUOLI – Una bella occasione per la città di Pozzuoli. È questo il messaggio uscito dalla conferenza stampa di presentazione della “Maratona di Napoli”, tenutasi a Palazzo Toledo questa mattina. Una maratona che avrà il via proprio da Pozzuoli esattamente dal lago Lucrino. Il percorso del prestigioso evento podistico, che si snoderà per le strade di Pozzuoli per ben 10 km, fino a Dazio, dove le città di Pozzuoli e Napoli si daranno simbolicamente la staffetta.

 

L’ASSESSORE FUMO – A fare gli onori di casa per il Comune di Pozzuoli l’assessore Franco Fumo «Le origini greche della nostra città, ci obbligano quasi ad ospitare eventi del genere – apre l’assessore –La maratona è una grande occasione di promozione per Pozzuoli Basti pesare che alcuni atleti hanno deciso di soggiornare a Pozzuoli piuttosto che Napoli, proprio per conoscere le nostre bellezze. Alla città chiediamo un piccolo sacrificio, quello di dover sopportare la chiusura di molte strade per qualche ora del mattino»

 

IL PERCORSO – La partenza è prevista per le ore 8.30 dal laghi Lucrino, il plotone di circa 2000 atleti provenienti da 31 nazioni, si snoderà per via Miliscola, via Fasano, via Roma, piazza della Repubblica, Corso Umberto e via Napoli. Secondo i calcoli si dovrebbe arrivare al Dazio attorno alle 9.30, quando i vigili urbani di Pozzuoli lasceranno l’incombenza di scortare la gara ai colleghi di Napoli. Un’ora di notorietà per Pozzuoli che potrà saggiare così un evento di portata internazionale.

 

DAMILANO CON I BAMBINI PUTEOLANI – Il grande evento di domenica avrà un suo prologo già sabato mattina. Maurizio Damilano, oro nei 20 km di marcia alle olimpiadi di Mosca ’80 e bronzo alle successive Olimpiadi di Los Angeles ’84 e Seul ’88, incontrerà un gruppo di giovanissimi studenti puteolani per far conoscere il “walking”, un’attività fisica di recente diffusione che consiste nelle passeggiate a passo svelto, che sta trovando sempre più proseliti e che ormai ha anche una federazione internazionale di riferimento: «Ritengo che sia importantissimo diffondere tra i più giovani la bellezza del passeggiare – esordisce il campione olimpico – stiamo andando incontro ad una società obesi, una società dunque meno sana. Sono contento domani di poter diffondere questo messaggio». Appuntamento a domani mattina lungomare Sandro Pertini ore 10.30