Close
Eventi

Da Quarto a Quarto: il Sud e l’Italia tra globalizzazione e localismi

Da Quarto a Quarto: il Sud e l’Italia tra globalizzazione e localismi
  • Pubblicato29 Giugno 2011

Si terrà giovedì 30 giugno, alle ore 18,30, presso l’aula consiliare in piazzale Europa, il convegno: “Da Quarto a Quarto: il Sud e l’Italia tra globalizzazione e localismi”. La manifestazione rientra tra le iniziative previste dal progetto “Occhio Vigile” con il quale il Comune di Quarto, con il co-finanziamento della Regione Campania, ha avviato il sistema di videosorveglianza del territorio comunale.

Verrà affrontato il tema dello sviluppo sostenibile di aree come quella flegrea, partendo dall’anniversario dell’Unità d’Italia fino ai movimenti secessionisti degli ultimi anni. 

Tra i relatori: Marco Demarco, direttore de “Il Corriere del Mezzogiorno” che presenterà anche il suo ultimo libro “Terronismo”, edito da Rizzoli; Geo Nocchetti, giornalista Rai e scrittore, che in seno all’incontro presenterà il suo romanzo d’esordio “Saldi di fine emozione” edito da Pironti; Raffaele Sibilio, docente di sociologia della Federico II.

Coordinerà i lavori il consulente del progetto, Paolo Romano.

In apertura, gli interventi istituzionali del sindaco di Quarto, Massimo Carendente Giarrusso e dell’Assessore Regionale agli Affari generali, Pasquale Sommese.