Close
Notizie flash

CURIOSITA’ DAL MONDO/ Arriva la prima macchina fotografica che si lancia come un pallone, per immagini a 360 gradi

CURIOSITA’ DAL MONDO/ Arriva la prima macchina fotografica che si lancia come un pallone, per immagini a 360 gradi
  • Pubblicato3 Gennaio 2014
Ecco Panono, la prima macchina fotografica che si lancia

BERLINO – Per gli amanti del pallone e delle fotografie arriva Panono. La prima macchina fotografica a 360 gradi, un “pallone” fatto di 36 telecamerine più piccole assemblate nella struttura sferica e protette dalla superficie in rilievo di gomma. L’idea è di uno studente di Berlino, Jonas Pfeil. Lanciala nell’aria e quello che ne uscirà ti sorprenderà, questo il motto.

LANCIARLA E VEDERE COSA FOTOGRAFA – La funzionalità non è complicata: si lancia in aria e il sensore interno alla palla misura l’accelerazione così da capire qual è il punto più alto raggiunto. In quel momento le 36 lenti, perfettamente sincronizzare, scattano ciascuna un’immagine che compone quindi la foto a 360°. Niente sbavature, né angoli sfuocati. Tutti oramai siamo abituati a vedere la nostra “opera” un istante dopo lo scatto però e quindi il creatore ha fatto sì che la panoramica sia inviata automaticamente all’ App di Panono sul telefono così che possiamo stabilire subito se tenerla o fare un altro lancio.

DUE ANNI DI LAVORO – Per sviluppare la macchina fotografica ci sono voluti quasi due anni, fin dal primo prototipo nel 2011.  L’ultima versione pronta per il lancio nel mercato a metà 2014 ma disponibile per le pre-ordinazioni (con 100 dollari di sconto), è più piccola e pratica della prima, è impermeabile ma non è un giocattolino che si possono permettere tutti: viene infatti 600 dollari.